Cartellino Rosso
MOVIOLA – Juventus-Roma 3-2: quanti dubbi allo Juventus Stadium!
Published
10 anni agoon
By
RedazioneGara terribilmente complicata per il Sig. Rocchi che se la fa sfuggire di mano troppo presto, senza riprenderne mai più possesso. Di seguito gli episodi raccolti e rivisitati dalla redazione di Calcissimo.com:
All’11’ Grosso dubbio in area giallorossa: Tevez supera un avversario poi prova la conclusione che viene strozzata, si inserisce Marchisio che cerca il tap-in vincente, ma finisce giù contrastato da Holebas. Rocchi lascia proseguire, ma dalle immagini rallentate si vede un tocco del romanista che, se giudicato irregolare, avrebbe potuto portare al rigore e all’espulsione del greco per chiara occasione da rete.
Al 25′ Dubbio ancora più grande del precedente, sempre in area della Roma: Pirlo calcia una punizione dai 25 metri (concessa per un’entrata da dietro di Totti, sullo stesso centrocampista bianconero, che poteva anche costargli l’ammonizione, ma non è stato di questo avviso Rocchi) e Maicon in barriera respinge il pallone con il braccio alto. Rivedendo al replay restano dubbi sul fatto che Maicon abbia aumentato il volume del corpo per respingere la palla, ma anche sulla posizione dello stesso giocatore in barriera, proprio nei pressi della linea che delimita l’area giallorossa. Dopo qualche secondo per decidere insieme al guardalinee e all’assistente di porta, Rocchi decreta il rigore e ammonisce il brasiliano.
Al 30′ Chiellini entra in scivolata su Nainggolan nei pressi della propria trequarti. L’arbitro concede giustamente il calcio di punizione ai giallorossi e ammonisce, forse troppo frettolosamente, Chiellini. Sugli sviluppi della punizione Lichtsteiner abbraccia platealmente in area Totti, Rocchi concede il calcio di rigore alla Roma e ammonisce il laterale svizzero. Per l’evidenza della trattenuta sembrano esserci pochi dubbi, almeno su questo episodio. Lo stesso capitano della Roma spiazza Buffon e fa 1-1, va ad esultare sotto il settore dei propri tifosi e battibecca con Bonucci che stava protestando con il guardalinee: ammoniti entrambi.
Al 40′ Gervinho interviene fallosamente su Chiellini nei pressi del vertice destro alto dell’area giallorossa. Giallo inevitabile.
Al 47′ Ennesimo episodio dubbio, ancora in area giallorossa! Pjanic interviene su Pogba al limite dell’area, Rocchi con estrema sicurezza assegna il calcio di rigore alla Juventus, ma, rivedendolo più e più volte non si riesce ad avere la certezza che il contatto avvenga dentro o fuori dall’area.
Al’86’ La Juventus segna con Bonucci con un tiro al volo dal limite dell’area. Sospette le posizioni di Chiellini e, soprattutto, di Vidal, con quest’ultimo che impedisce a Skorupski di veder partire la conclusione.
All’89’ Rissa finale, ci mancava. Morata compie un’entrata, proprio davanti alle panchine, tanto dura quanto inutile su Manolas che reagisce con veemenza nei confronti dell’attaccante spagnolo. Si scatena un parapiglia generale, tutti contro tutti, e Rocchi “se la cava” mandando entrambi gli iniziali protagonisti sotto la doccia.
Al 93′ Tevez si mette davanti al pallone impedendo a Maicon di battere velocemente un calcio di punizione. Rocchi alza il rosso, a dimostrazione della grande confusione che ha contraddistinto tutta la sua direzione di gara, poi si accorge dell’errore e ammonisce l’argentino. Giusto così.