Pallonate
I numeri 10 dimenticati
Baggio, Totti e Del Piero chi se li scorda? Ma non tutti i Dieci sono rimasti nei ricordi dei tifosi…
Published
8 mesi agoon
I numeri 10 dimenticati
Baggio, Totti e Del Piero chi se li scorda? Ma non tutti i Dieci sono rimasti nei ricordi dei tifosi…
1) Oberdan Biagioni
Trequartista dotato di estro e tecnica, Oberdan Biagioni era capace di giocate non comuni, ma un carattere troppo istintivo e schietto gli ha precluso le soddisfazioni che avrebbe meritato. Il punto più alto della sua lunga carriera in provincia rimane l’esperienza tra le file del Foggia di Zeman nella stagione 1992/93.
2) Pietro Strada
Col pallone tra i piedi Pietro Strada ci sapeva fare, chiedete a Carlo Ancelotti, che lo allenò alla Reggiana e lo volle con sè anche al Parma… Una carriera che avrebbe potuto decollare quella del fantasista bresciano non fosse stata costellata di gravi infortuni che inevitabilmente finirono per condizionarne il rendimento in campo…
3) Dariusz Wosz
Nessuno forse ricorderà questo raffinato trequartista tedesco, capitano e stella del Bochum tra il 1992 e il 1998 e di nuovo dal 2001 al 2007… Vederlo in azione sul campo era una gioia per gli occhi, il suo mancino disegnava parabole illeggibili per i portieri avversari, che non potevano far altro che raccogliere il pallone in fondo al sacco!
4) Nino Barraco
Classica mezzapunta dotata di fantasia e senso del gol, Nino Barraco vedeva corridoi che altri non immaginavano neanche ed era una sentenza su calcio di punizione! Numero 10del Palermo dei Picciotti allenato da Ignazio Arcoleo, l’ex trequartista siciliano è ancora oggi il miglior realizzatore della storia del Trapani calcio con 81 reti.
5) Ciccio Cozza
La carriera di Francesco Cozza rimane indissolubilmente legata alla maglia amaranto della Reggina: idolo del Granillo, Ciccio era capace di giocate entusiasmanti e di gol da urlo come quello rifilato all’Udinese nella stagione 2005/06!