Connect with us

Pallonate

Portieri per caso

A volte per necessità, capita che un attaccante si ritrovi a difendere i pali della propria porta…

Published

on

Portieri per caso

Nel calcio a volte capita che, a causa dell’espulsione del portiere oppure di un infortunio dello stesso una volta esaurite le sostituzioni, i giocatori di movimento debbano cimentarsi tra i pali. 

E quindi improvvisarsi estremi difensori. Tra i casi più recenti, quello dell’ex milanista Ocampos, che ha salvato il suo Siviglia con un intervento prodigioso in pieno recupero. Ma non è il solo episodio famoso in questo senso: vi ricordate gli altri?

Advertisement

LUCAS OCAMPOS (SIVIGLIA)


L’argentino del Siviglia entra in porta nel finale di gara contro l’Eibar a causa dell’infortunio del portiere Vaclik e compie un vero e proprio miracolo respingendo con la coscia la conclusione del portiere avversario Dimitrovic, spintosi in area di rigore per il classico forcing finale. 

RODRIGO PALACIO (INTER)


Era la stagione 2012/13 quando El Trenza, attaccante di punta dell’Inter di Stramaccioni, sostituisce l’infortunato Castellazzi negli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Verona disimpegnandosi piuttosto bene in un paio di occasioni e mantenendo la porta inviolata nel 2-0 finale. 

FRANCISCO FARINOS (INTER)


Altro interista, altro portiere improvvisato. Questa volta parliamo dello spagnolo Farinos, oggetto misterioso acquistato a peso d’oro dal Valencia per accontentare Cuper, che nel 2002

difese i pali nerazzurri proprio contro la sua ex squadra in un quarto di finale di Coppa Uefa a causa dell’espulsione di Toldo. Anche in questo caso l’Inter vinse 1-0 e si qualificò per le semifinali.

Advertisement

HERNAN CRESPO (PARMA)


Quarti di finale di Coppa Italia 1998/99: allo stadio Friuli si gioca l’andata tra Udinese e Parma.

Con l’Udinese avanti 2-1, il portiere Guardalben s’infortuna e allora il Valdanito, attaccante di punta dei crociati, decide di sfidare la sorte.

Lui che aveva appena segnato il gol dei suoi, ora andava tra i pali per evitare quelli degli avversari. Peccato solo che Hernan un gol lo abbia poi subito, quello del 3-1 firmato da Navas.

Ma il lieto fine è dietro l’angolo perchè i ducali, vincendo 4-0 il ritorno al Tardini, si qualificarono poi per le Semifinali grazie ad una doppietta proprio di Crespo e vinceranno poi la finale contro la Fiorentina alzando al cielo il trofeo. 

Advertisement

DAVID DI MICHELE (UDINESE)


Anche Di Michele si improvvisò portiere in una partita di Coppa Italia: era il 2004 e, a causa dell’espulsione di Handanovic, il fantasista di Guidonia si offrì volontario per difendere i pali sull’imminente calcio di rigore.

Che, incredibilmente, riuscì a parare: il collega Vucinic fu letteralmente ipnotizzato dal suo sguardo!

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *