Pallonate
Sposta i pali per rimpicciolire la porta
L’episodio incriminato è accaduto nel corso della partita tra i Viking contro lo Jerv…
Published
3 ore agoon
Sposta i pali per rimpicciolire la porta
Decisamente non un buono spot per il calcio norvegese quello che vede protagonista Patrik Gunnarsson, portiere dell’under 21 islandese,
colto in fragrante mentre metteva in atto una vera e propria truffa: l’estremo difensore è stato infatti ‘beccato’ mentre era intento a
spostare i pali della sua porta di modo da rimpicciolirla e ridurre così le possibilità di subire gol da parte degli avversari.
Un quotidiano locale ha infatti calcolato che, con questo stratagemma, Gunnarsson potrebbe aver guadagnato da 15 ai 20 centimetri. Mica poco sui 7,32 metri previsti dal regolamento…
Cosa è successo
L’episodio incriminato è accaduto nel corso della partita che ha visto impegnati i Viking (la squadra in cui milita l’estremo difensore islandese) contro lo Jerv (vinta 3-0 dai padroni di casa).
Una pratica che però, secondo quanto diffuso dal quotidiano norvegese Aftenposten’ si sarebbe ripetuta anche in altri casi, ancora però da accertare.
“Solo un rito scaramantico”
Interpellato sulla questione dai media norvegesi, Gunnarsson si è subito difesorespingendo al mittente qualsiasi tipo di accusa:
”Sì, è vero: è un qualcosa che faccio sempre prima delle partite giocate in casa, mi fa sentire a mio agio. Ho solo dato dei calci ai pali: è una sorta di rito scaramantico”.
Una difesa che non convince i tifosi delle altre squadre: dopo 10 giornate di campionato i Viking occupano il terzo posto in classifica e sono in piena corsa per il titolo (la vetta dista appena 3 punti),
potendo contare su una solida difesa. E, qualcuno mormora, anche su porte più piccole di quanto consenta il regolamento…
Episodio increscioso
Altro che rito scaramantico, quello messo in atto da Patrik Gunnarsson è stato un vero e proprio tentativo di truffa ai danni degli avversari!
Un episodio increscioso, che mette in discussione la regolarità del campionato e lede i principi di lealtà e probità sportiva che ogni calciatore dovrebbe rispettare!