Mercato story
Duello Matuidi-Emre Can a centrocampo: ecco chi scegliere tra i due e perché…
Published
7 anni agoon
By
RedazioneIn attesa di concludere gli acquisti di Douglas Costa e Bernardeschi sugli esterni, Beppe Marotta non dimentica il centrocampo, bisognoso di almeno un rinforzo di spessore da affiancare a Pjanic e Khedira. La buona notizia è che dal taccuino del Dg bianconero sembra essere stato definitivamente depennato il nome di N’Zonzi: una follia anche soltanto pensare di sborsare 40 milioni di euro per un 29enne dai mezzi tecnici assai limitati e dalla carriera fin qui anonima.
E allora, ecco tornare di moda i profili di Blaise Matuidi ed Emre Can, già accostati in passato alla Juventus. Il centrocampista del PSG ha esperienza internazionale, fisico, corsa e piedi buoni: una mezzala dinamica, abile nell’interdizione e nelle ripartenze, capace di inserirsi senza palla negli spazi aperti dagli attaccanti.
Non è certo quello che si definisce un goleador, solo 23 reti in Ligue 1 nelle sue sei stagioni al PSG, ma di mezzali con le stesse percentuali realizzative di Vidal in giro, purtroppo, non se ne trovano. La controindicazione maggiore riguarda il rapporto età-prezzo, dal momento che lo sceicco Al Khelaifi chiede almeno 25 milioni per il trentenne Blaise.
Altrettanto costoso, ma assai più giovane, Emre Can fa della duttilità il suo miglior pregio: nato mediano davanti alla difesa, ha imparato negli anni a ricoprire con la medesima efficacia tutti i ruoli del centrocampo e persino quello di terzino. Prestanza fisica abbinata a un eccellente controllo di palla e a un intelligente gestione delle diverse fasi di gioco, il tedesco del Liverpool aggiungerebbe sostanza e dinamismo a un reparto, non ce ne vogliano Pjanic e Khedira, rivelatosi eccessivamente statico e compassato. Matuidi vs Emre Can: chi la spunterà?
You may like
L’agente: “Bale deve giocare, non so se resterà al Real Madrid…”
Pugno di ferro del Bayern: “Lewandowski via solo per 200 milioni, altrimenti resta qui!”
Iniesta racconta: “Quella volta che Dinho minacciò di andare al Real…”
VIDEO – Quando Spalletti diceva: “Lasciate lavorare la società, non siamo delettanti allo sbaraglio! Vedrete che…”
Da Zidane a Neymar, passando per Pogba: i colpi più costosi della storia!
Schick all’Inter? Non è detto…