News
Caro ‘Gobbo’ ti scrivo… I Non Evoluti rispondono a Gabriele Cantella!
Published
8 anni agoon
By
RedazioneL’errore umano nel mondo del calcio è ancor oggi purtroppo la regola. Il Milan batte con merito la Juventus per una rete a zero. Di certo la decisione finale di Rizzoli a seguito di un interminabile colloquio con i suoi collaboratori ha lasciato il popolo bianconero con l’amaro in bocca, tuttavia il calcio è anche questo, può essere che un assistente scambi un calciatore per un altro in un’azione tanto concitata, è successo Domenica sera con Cariolato. Errore del quale però si è parlato cosi’ tanto, da offuscare il solare rigore per fallo di Hernanes su Romagnoli e l’espulsione che avrebbe meritato proprio Miralem Pjanic, che ha deciso di sfogare la sua frustrazione per il goal negato, imprimendo traccia dei suoi tacchetti sul nostro mostro sacro e loro incubo chiamato Donnarumma.
Inutile cercare di trovare della malizia in episodi di questo genere, specie se ci si chiama Juventus. Personalmente non amo la facile dietrologia, come non l’amavo ai tempi della tanto chiaccherata Juventus con Luciano Moggi direttore generale, eppure molti episodi andarono ad indirizzare in quegli anni più di un campionato.
Penso alla stagione 1997/98 dove molte furono le situazioni che andarono a favorire i bianconeri i quali, fra rigori contro mai concessi e gol non visti dagli assistenti o dallo stesso direttore di gara, si avviarono in pompa magna alla conquista di uno scudetto probabilmente meritato per la qualità del gioco espresso ma sul quale in casa interista ancora si grida vendetta a distanza di quasi vent’anni.
Il gol non concesso a Pjanic è stato certamente un errore, nulla di più nulla di meno, un errore andato in scena nel mese di Ottobre, con i primi bilanci del campionato ancora da tracciare. Consideriamo poi che, il famigerato gol di Muntari contribuì di fatto ad una rivoluzione all’interno del mondo del calcio che portò all’aggiunta dei giudici di porta prima per poi rompere definitivamente gli indugi a riguardo della goal line technology. A quel torto da noi subito, è stato dato credito da altri più di quanto si sia dato da parte di noi non evoluti che, senza attaccarci a futili scuse, trovammo in Massimiliano Allegri e la sua gestione di fine campionato, il vero colpevole della perdita di uno scudetto gia’ assegnato.
il mancato gol di Pjanic a cosa potrà mai portare? Certamente a maggiore attenzione da parte degli assistenti in occasioni di situazioni di palla inattiva. Nella storia recente abbiamo assistito a sviste ben più gravi e determinanti per l’assegnazione di un titolo sportivo.
Comprensibile lo sconforto dei tifosi della Juventus, grottesco poter anche solo pensare che questo episodio, sfortunato per i colori bianconeri, possa essere utilizzato per poter mettere a tacere qualsiasi critica ad episodi che andarono a condizionare i campionati passati. Unica cosa influenzata da quell’episodio sono infatti le condizioni meteorologiche di Milano. Juventus “derubata”? Qui piove da Sabato sera.
Matteo Carminati e Alessandro Jacobone
You may like
Alexi Lalas, un americano (con la chitarra) a Padova…
La storia di Roger Milla, l’eterno Leone Indomabile
VIDEO – JACOBONE a CTV: “Tante critiche a Gattuso, ma al 90′ ha sempre ragione lui!”
Jacobone sul caso Donnarumma: “Il silenzio rende Gigio complice di Raiola. Cessione? Inevitabile, a meno che…”
Quando Gattuso bocciava Inzaghi: “Scelta affrettata”
VIDEO – Jacobone: “Tra Suso e Dybala mi tengo Suso! Inter 2^ in classifica ‘part time’…”