Pagelle
Juve-Cagliari 4-0, le pagelle bianconere e le contropagelle di Emanuela Iaquinta: Hernanes profetizza, Rugani freddo
Published
8 anni agoon
By
RedazioneLe pagelle di Alex Tacchini
Juventus (3-5-2)
Buffon: così inoperoso da esser costretto a pensare per 45′ cosa sussurrare a donna Ilaria, una volta tornato a casa. S.V.
Neto: stesso discorso del collega, solo che non conosciamo il nome della fidanzata. Anzi, sì: Maira. S.V.
Rugani: quasi “nascosto” dai colleghi di reparto, va a cercar fortuna in avanti e la trova (subito) sul tiro ribattuto ad Higuain. Voto 7
Barzagli: gran recupero iniziale su Sau. Presente & sicuro, il suo piedone da 35 primavere. Voto 7
Chiellini: stavolta sono impeccabili tutti i suoi interventi, tutti sul ritmo. In ripresa. Voto 7
Dani Alves: si scambia spesso con Lemina. Un tiro da fuori, i soliti cross pennellati e un gol (il primo in b/n) in gran souplesse. E sfiora il secondo. Voto 7
Hernanes: redivivo e piazzato davanti alla difesa, sa di giocarsi tanto. Esame superato. Voto 6.5
Lemina: corre, lotta, sbuffa, ma rischia pure un rigore. Agisce soprattutto sulla destra e in crescendo, (quasi) segnando da terra. Voto 6.5
Alex Sandro: consueta, ma straordinaria spina nel fianco sull’out di sinistra, sfiora (e gli manca) solo il gol. Voto 7
Pjanic: un errore in appoggio che poteva costar caro, ma ha lo zampino in tutti e 3 i gol. Pronto al definitivo decollo. Voto 6.5
Higuain: 5 occasioni 5 nette (con gol) in 33 minuti, poi si perde il conto. Monumentale sicurezza. Patrimonio ormai dell’umanità bianconera. Voto 7.5
Mandzukic (dal 36′ st): si mangia un gol al 90′. S.V.
Dybala: assist, delizie e discese. Talvolta troppo altruista, talora si complica un po’ la vita. Voto 6
Pjaca (dal 27′ st): difficile farsi vedere a giochi fatti. Lui lo fa. Voto 6.5
Allegri: difficile dirigere il telecomando di cotanti solisti, spesso intenti a specchiarsi come Narcisi. Ma stasera, il riflesso è della sostanza di cui son fatti i sogni. Voto 6.5
Le contropagelle di Emanuela Iaquinta
Juventus (3-5-2)
JUVENTUS
Buffon: VOTO 6. Diamo la sufficienza al capitano e non di più solamente perché finisce il match con i guantoni puliti.
Neto: VOTO 6. Anche per lui finisce come per Buffon. Meglio così..io personalmente non sono mai sicura quando c’è lui in porta.
Rugani: VOTO 7.5. Mai mi sarei aspettata una prestazione così positiva e soprattutto un gol (non segnava da febbraio 2015 contro il Chievo).
Barzagli: VOTO 7. In questo match è tornato meritevole del titolo all’interno della “BBC”.
Chiellini: VOTO 7. Si comporta spesso come “secondo portiere” (tranne rari casi, vedi domenica) quando c’è Buffon in porta. Dal secondo tempo indispensabile.
Dani Alves: VOTO 8. Scatenato. Questo ci si aspetta dell’ultimo acquisto in casa juventus.
Hernanes: ottimo regista. VOTO 6.5
Lemina: Ottimo feeling fin dal primo minuto con Dani Alves. Prova al 17′ una bella combinazione ma anche se viene stoppata dalla difesa rossoblu ci piace.
Alex Sandro: VOTO 6.5. Mette in campo sempre il meglio che ha da dare. Dai migliori ci si aspetta sempre di più e stasera mi aspettavo il gol.
Pjanic: VOTO 7. Si spera che Mister Allegri veda quanto il centrocampo bianconero abbia bisogno di lui in assenza di marchisio. Ottima prestazione.
Higuain: VOTO 8. “El Pipa” si guadagna la standing ovation di tutto lo Juventus stadium.
Mandzukic (dal 36′ st): VOTO 6. Ottime intenzioni ma non conclude molto. Avanti così però.
Dybala: Voto 6.5. Ottimi assist, velocità e voglia di far gol. Non lo avrei sostituito al 72′ perché quasi sicuramente lo avrebbe fatto. Per la sua centesima giornata in serie A manca la ciliegina sulla torta.
Pjaca (dal 27′ st): VOTO 7. Agguerrito e con la tipica voglia di far gol che soprattutto chi sostituisce Higuain deve avere e trasmettere.
Allegri: VOTO 7. Un voto così alto perché perlomeno questa sera non ha sbagliato formazione e a esaltato ogni caratteristica di ciascun giocatore facendolo giocare nel proprio ruolo. Come un allenatore dovrebbe far sempre.