Pagelle
Mundial 1982, lo sceicco annulla il gol della Francia
Published
10 anni agoon
By
RedazioneE’ il 78’ della partita Francia-Kuwait, incontro della prima fase dei Mondiali di Spagna 1982. Allo stadio José Zorilla di Valladolid, i transalpini di Hidalgo e Platini sono in vantaggio per 3-1, ignari che di lì a poco saranno testimoni di uno dei momenti più pittoreschi e ridicoli della storia del calcio.
La sorprendente selezione dell’emirato, guidata nientemeno che dal futuro campione del mondo Carlos Alberto Parreira, nella prima partita del girone ha imposto un incredibile pareggio alla Cecoslovacchia. Nella seconda gara torna alla dura realtà: i Galletti futuri semifinalisti sono troppo forti, ed ad inizio ripresa sono già avanti per 3-0 con le reti di Genghini, Platini e Six.
A un quarto d’ora dalla fine il giovane kuwaitiano Al-Buloushi trova il gol della bandiera, con un destro ravvicinato che Ettori non può bloccare. Si scatena l’entusiasmo sulle tribune, i tifosi e gli sceicchi improvvisano uno strano balletto per il 3-1 che non cambia niente ma che riempie d’orgoglio.
La Francia non si scompone e al fatidico minuto numero 78 segna il 4-1 con Giresse. E qui accade l’incredibile. I difensori di Parreira cominciano a protestare nei confronti dell’arbitro sovietico Stupar, sostengono di essersi fermati dopo avere sentito un fischio, arrivato però dalle tribune: quindi il direttore di gara sulle prime convalida la rete dei transalpini.
E’ il finimondo: lo sceicco Fahad Al Ahmed Al Sabah, un membro della famiglia reale del Kuwait, fratello dell’emiro e presidente della Federazione, non ci sta, si sbraccia in tribuna, poi lascia il suo posto e scende in campo furente. I giocatori francesi guardano smarriti e un po’ divertiti la scena grottesca: lo sceicco con il suo vestito sfarzoso, attorniato da fotografi e militari della Guardia Civil, affronta direttamente Stupar, minacciando di ritirare la squadra. Dopo dieci minuti di conciliabolo la farsa: l’arbitro annulla la rete per fuorigioco inesistente.
Il 4-1 arriverà comunque nel finale, ad opera di Bossis. L’arbitro Stupar verrà radiato dalla Fifa, e Fahad si vedrà comminata una multa di diecimila dollari, quasi il corrispettivo di una mancia al ristorante per il membro di una delle più ricche famiglie del mondo. CLICCA QUI PER IL VIDEO.
Nel 1990 morì da eroe durante l’invasione irachena nella prima guerra del golfo.
You may like
VIDEO – Quella volta che il piccolo Brescello pareggiò contro la Juve…
VIDEO – L’antologia di Vujadin Boskov: tutte le perle del Generale!
Donnarumma (quasi) da record: non è lui il portiere più giovane di sempre in Serie A!
VIDEO – Il latino del Professor Scoglio: “Non posso parlare ad minchiam…”
14 Giugno 1989, nasce la Supercoppa italiana: il Milan batte la Samp ed è Supercampione!
VIDEO – George Weah, da bomber ad attore…hot!