Serie B
Il Punto sulla Serie B – Il Frosinone vola in Serie A, Il Brescia precipita in Lega Pro!
Published
10 anni agoon
By
RedazioneVerdetti importanti scaturiscono da questo penultimo turno. Dopo il Carpi anche Il Frosinone coglie la sua prima storica promozione in Serie A mentre, dopo il Varese, retrocede in Lega Pro anche l’altra formazione lombarda, il Brescia. Sono matematicamente qualificate per i playoff Bologna, Vicenza, Spezia, Perugia ed Avellino mentre per l’ultimo posto valido deciderà lo scontro diretto tra Pescara e Livorno, in programma venerdì, quando si giocherà l’ultimo turno del campionato. Cinque le vittorie interne, tre quelle esterne e tre i pareggi, frutto di ben trentadue reti.
Il big-match della giornata
Un rigore di Cocco alla fine del lungo recupero permette al Vicenza di uscire imbattuto dal “Picchi” e di sognare il terzo posto (serve una vittoria col Frosinone venerdì). Il Livorno, avanti con Vantaggiato nel primo tempo, si complica la vita in ottica play-off, perdendo anche il portiere Mazzoni, appiedato per cinque turni per la sua “follia” al fischio finale.
La sorpresa della giornata
Il Pescara butta alle ortiche la qualificazione anticipata ai play-off perdendo a Varese contro l’ultima in classifica, già retrocessa. Vantaggio varesino alla fine del primo tempo con Jakimovski, pareggio di Memushaj nella ripresa ma, nel recupero, Forte condanna la squadra di Baroni, esonerato al termine della gara e sostituito dal tecnico della “Primavera” Massimo Oddo. Ora gli abruzzesi, per qualificarsi, devono assolutamente battere il Livorno all’“Adriatico”
La delusione della giornata
Il Catania si fa incredibilmente battere in casa dal disperato Cittadella e ora dovrà soffrire fino alla fine, manca ancora un punto per la salvezza. Veneti, che ora sperano di raggiungere i play-out all’ultimo tuffo, due volte in vantaggio, con Gerardi e Kupsz, riagguantati prima da Schiavi e poi da Calaiò su rigore. Il gol di Stanco nel recupero decide l’incontro.
L’analisi delle altre gare
Il Frosinone è in Serie A! Tutta la Ciociaria è in festa per questa storica promozione nella massima serie, la seconda consecutiva per la squadra del Presidente Stirpe e del tecnico Stellone. Ciofani e una doppietta di Dionisi annientano il Crotone, in gol con Gigli, poi espulso, nel finale. I calabresi, con un successo venerdì contro l’Entella, saranno salvi. Il Perugia batte un Carpi rimaneggiato con le due reti, nel primo quarto d’ora, di Ardemagni e Falcinelli e vola ai play-off blindando il suo sesto posto. Nonostante la superiorità numerica dovuta all’espulsione di Coly, il Bologna, in vantaggio ad inizio ripresa a Vercelli grazie al gol di Buchel, si fa agguantare nel finale dalla Pro, in gol con Luppi. Felsinei quarti per gli scontri diretti negativi col Vicenza, piemontesi quasi salvi. Lo Spezia sbanca Lanciano, consolida il suo quinto posto e accede agli spareggi per la promozione. Di Situm e Giannetti le reti del successo dei liguri. Lanciano undicesimo, matematicamente salvo insieme al Trapani, andato a cogliere il punto salvezza in piena “zona Cesarini” ad Avellino con un colpo di testa di Caldara. Gli irpini, in vantaggio nella ripresa con Sbaffo, restano settimi ma sono matematicamente dentro la griglia nobile. Il Bari supera di misura il Brescia al “San Nicola” e lo condanna alla retrocessione. Schiattarella e Bellomo mandano avanti i galletti, Corvia accorcia nella ripresa, Boateng sembra chiudere la gara ma, nel finale, Benali accorcia ancora per il Brescia. Bari decimo. Colpaccio della Ternana che vince in rimonta lo scontro diretto di Modena grazie alle reti di Fazio alla fine della prima frazione e di Avenatti nella ripresa, che ribaltano il vantaggio iniziale modenese, arrivato con l’autorete di Meccariello. Alle fere ora potrebbe bastare un punto in casa col Varese, mentre il Modena si gioca tutto nella trasferta di Latina. L’Entella continua a sperare nella salvezza diretta battendo in casa il Latina grazie alle reti di Troiano nel primo tempo e di Mazzarani nella ripresa. Sarà lo scontro diretto di Crotone a decidere il destino dei liguri mentre per i pontini la salvezza è a portata di mano.
Top player
L’attaccante del Frosinone Federico Dionisi, con la doppietta realizzata contro il Crotone al “Matusa”, regala la promozione in Serie A al Frosinone, salendo contemporaneamente a quota quattordici reti nella classifica dei marcatori della Serie B. Una giornata e una stagione tutta da incorniciare per il bomber di Rieti. Una garanzia assoluta!
Danilo Tedeschini
You may like
In Serie B segnavano sempre
Gol di Frattesi da annullare, Nasca nei guai!
Quel pessimo Natale bianconero per colpa di Sarri
Serie B: turno favorevole a Venezia e Parma, ma non si sa mai
Catania, Pulvirenti si difende: “Sono estraneo ai fatti contestati, lo dimostrerò”
Catania shock: arrestato Pulvirenti, gli etnei avrebbero comprato 5 gare del campionato di Serie B per non retrocedere!