Amarcord
Delio Rossi promuove Pioli: “La migliore Lazio dell’era Lotito”
Published
10 anni agoon
By
RedazioneQuattro anni sulla panchina della Lazio, dal 2005 al 2009, impreziositi dalla conquista della coppa Italia nella finale contro la Sampdoria di Walter Mazzarri, Delio Rossi è uno degli allenatori della gestione Lotito maggiormente amati dal pubblico capitolino, che di quella formazione apprezzava lo spirito guerriero e la brillantezza del gioco.
E’ dunque rimasto legato all’ambiente biancoceleste l’allenatore nato a Rimini che ha commentato il cammino della Lazio di Stefano Pioli: “È la più bella Lazio dell’era di Lotito, cosa che acquista ancor più valore se si considera che i biancocelesti Sono partiti da una situazione ambientale difficile, l’anno scorso ricordo la contestazione, gli striscioni “Lotito vattene”, lo stadio deserto. Quando mi chiedevano come si poteva risanare, rispondevo: in un solo modo, allestendo una squadra di livello. I risultati aiutano ad appianare ma a Formello sono andati oltre le aspettative”. Il sogno è quello di guadagnare la partecipazione diretta alla prossima Champions League ai danni della Roma: “Se arrivi secondo davanti alla Roma avrebbe ancora più valore, non solo perché salteresti i preliminari. A questo punto bisogna restare svegli e continuare a lavorare per far sognare gli altri. In Champions la Lazio ci va, seconda o terza non lo so. Quest’anno può sfruttare una grande carica, non esistevano aspettative, poteva preparare una partita alla settimana”.
Il tecnico è tornato poi ad evocare la Lazio dei suoi tempi, delineando un paragone con quelle attuale: “Sono due squadre diverse. La mia era figlia di quel momento. Possiamo forse dire che per arrivare a questa ci voleva quella. La mia era figlia di scommesse tipo Kolarov e Muslera. Questa è l’evoluzione di un percorso. Questa Lazio può avere futuro. È la Lazio più forte dell’era Lotito, non perché sta raggiungendo la Champions. Ma perchési è costruito un gruppo su cui gettare le basi”.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO