Amarcord
Tutti i numeri della Lazio di Pioli
Published
10 anni agoon
By
RedazioneDifficilmente i numeri mentono ed, anzi, questa volta emettono una sentenza praticamente insindacabile. Cifre e statistiche, infatti, incoronano Stefano Pioli e la sua Lazio, nonostante la poca fiducia che si registrava in estate attorno alla formazione biancoceleste anche dai parti dei bookmakers, che vedevano il tecnico emiliano tra i principali candidati all’esonero in corsa.
Il campo invece ha detto tutt’altro, con la squadra capitolina che, dopo un inizio con qualche difficoltà, ha ingranato la quinta, vincendo otto gare consecutive, iscrivendosi a pieno titolo alla lotta per il secondo posto e mettendo in mostra il più bel gioco del campionato. I numeri, dicevamo: ebbene, nonostante manchino ancora otto gare al termine della stagione, Pioli ha già conquistato più punti di quanti non ne abbia totalizzati al termine dello scorso campionato la formazione targata Petkovic/Pioli. Sono addirittura 16, poi, i punti in più guadagnati rispetto al trentesimo turno del 2013/2014.
Il vero cambio di marcia, però, si è registrato dopo la sosta natalizia. E’ nel 2015, infatti, che i biancocelesti hanno dato l’immagine più bella, tenendo ritmi vertiginosi, tipici di chi ha come obiettivo lo scudetto. Da gennaio, infatti, la Lazio è la squadra che, assieme alla Juventus, ha conquistato più punti di tutti, 31 per la precisione, 10 in più della Roma. Un rendimento altissimo, certificato anche dal numero di reti segnate e subite. Ad oggi, infatti, i biancocelesti hanno il miglior attacco (58 gol all’attivo, uno in più della Juventus) e la terza difesa del campionato (28 le reti subite). Numeri pazzeschi, quindi, per una squadra che sta sorprendendo tutti ma che non ha intenzione di fermarsi. Anche ieri, dopo l’ennesimo successo consecutivo, l’ottavo, Pioli ha messo tutti sull’attenti: “Dobbiamo essere felici ma non è il momento degli entusiasmi. I conti si fanno alla fine”.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO