Serie B
Il Punto sulla Serie B – Carpi re della B, straripante anche col Bologna!
Published
10 anni agoon
By
RedazioneTornano le segnature, ben trenta, in questo turno pre-pasquale del Giovedì Santo. Sette i successi interni, tre quelli delle viaggianti e un solo pareggio. Il Carpi distrugge il Bologna ed è quasi ai titoli di coda. Nelle zone caldissime vincono tutte, eccezion fatta per il fanalino di coda Varese, ormai disperato. Lotta accesissima in zona play-off, con sei squadre in tre punti, anche se il Frosinone deve recuperare il derby casalingo col Latina.
Il big-match della giornata
Non ci sono ormai più aggettivi per descrivere lo strapotere del Carpi che, al “Cabassi”, rifila una sonora lezione al Bologna. Pasciuti nel primo tempo e Di Gaudio e Lollo nella ripresa annientano i felsinei, ora braccati ad una sola lunghezza dal Vicenza. Per il Carpi di mister Castori, ancora qualche punto e poi il via ai meritatissimi festeggiamenti.
La sorpresa della giornata
La cura Cosmi, otto punti in quattro gare, sembra aver rivitalizzato il Trapani che, al “Provinciale”, ha nettamente la meglio sul Frosinone. Falco apre le marcature dopo pochi minuti e Barillà raddoppia nella ripresa. Matteo Ciofani accorcia le distanze ma un rigore di Terlizzi nel finale chiude definitivamente i conti. Trapani dodicesimo, ciociari quinti
La delusione della giornata
Clamoroso tonfo casalingo del Pescara che si fa sorprendentemente superare dal Brescia al termine di una gara rocambolesca. Abruzzesi subito avanti con Memushaj, immediatamente raggiunti da Corvia. Pescara, di nuovo in vantaggio con Bjarnason nel primo tempo, raggiunto e superato nella ripresa ancora da Corvia, autore di una tripletta. Locali noni, fuori dalla zona play-off, Brescia penultimo, sempre lontano dalla salvezza ma con qualche speranza in più.
L’analisi delle altre gare
Un pareggio che sta stretto ai veneti quello colto dal Vicenza, che ha colpito ben quattro legni, al “Piola” di Vercelli. Piemontesi in vantaggio nella ripresa con un rigore di Marchi (che ne aveva fallito uno nel primo tempo), raggiunti da un altro penalty realizzato da Cocco. Stagione finita per il capocannoniere Marchi che si è rotto la clavicola. Pro Vercelli quintultimo, in affollata compagnia. Vittoria di misura dell’Avellino sul Modena. L’incontro del “Partenio-Lombardi” lo decide un gol di Zito nel primo tempo. Lupi quarti, Modena tra le quintultime. Bel successo casalingo del Crotone che batte allo ”Scida” lo Spezia grazie alla doppietta di Padovan. Anche i pitagorici nel gruppo delle quintultime, Spezia sesto con Livorno e Perugia, quest’ultimo vittorioso ad Entella grazie ad un gol di Ardemagni nel primo tempo e ad uno di Falcinelli nel finale. Liguri tredicesimi col Latina e la Ternana. Primo successo del tecnico del Livorno, Panucci. E’ una rete di Galabinov, al tramonto della prima frazione, a griffare la vittoria degli amaranto contro il Lanciano, decimo. Brutto scivolone del Bari a Terni. Le fere conquistano tre punti pesanti in chiave salvezza grazie alla doppietta di Ceravolo. Il Bari, undicesimo, si allontana dai play.off. Vittoria in rimonta, al “Francioni”, del Latina sul Cittadella. Veneti in vantaggio con Gerardi nella prima frazione di gioco, raggiunti e superati nella ripresa dall’autorete di Signorini e dal gol di Bidaoui. Il successivo pari di Kupisz illude il Cittadella, che subisce la rete decisiva nel finale da Della Fiore. Veneti quintultimi. Il Varese sprofonda in casa col Catania ed è con un piede in Lega Pro. Maniero e Castro ipotecano il successo etneo già nel primo tempo, con Calaiò che arrotonda nella ripresa. Catania sempre terzultimo nonostante i tre punti conquistati al “Franco Ossola”.
Top player
Una serata da incorniciare per Daniele Corvia, trentenne attaccante del Brescia, autore della tripletta che a Pescara permette alle rondinelle di battere gli abruzzesi e di tenere accese le residue speranze di salvezza. Una bella soddisfazione per l’ex talento delle giovanili della Roma, penalizzato a lungo, quest’anno, da fastidiosi problemi fisici.
Danilo Tedeschini
You may like
In Serie B segnavano sempre
Gol di Frattesi da annullare, Nasca nei guai!
Quel pessimo Natale bianconero per colpa di Sarri
Serie B: turno favorevole a Venezia e Parma, ma non si sa mai
Catania, Pulvirenti si difende: “Sono estraneo ai fatti contestati, lo dimostrerò”
Catania shock: arrestato Pulvirenti, gli etnei avrebbero comprato 5 gare del campionato di Serie B per non retrocedere!