Serie B
Il Punto sulla Serie B – Il Carpi è ripartito, il Vicenza insidia il Bologna
Published
10 anni agoon
By
RedazioneTrentaduesima giornata che vede il Carpi capolista tornare al successo a Terni. Alle sue spalle solo un pari esterno per il Bologna, il cui secondo posto è ora insidiato dal Vicenza, solo un punto dietro i felsinei. In coda Varese e Brescia, sconfitte e penalizzate, hanno almeno un piede in Lega Pro mentre si aggrava la posizione del Catania, terzultimo. Cinque squadre in tre punti per quattro posti nei play-off, sette in cinque punti per evitare i play-out. Ventiquattro le reti messe a segno, con il fattore campo saltato, con sei vittorie esterne, due pari e solo tre successi casalinghi.
Il big-match della giornata
Il Perugia espugna per la sesta volta, con quattro pareggi e due sole sconfitte, su dodici visite in Irpinia, il “Partenio-Lombardi” di Avellino. Falcinelli, negli ultimi cinque minuti, ribalta un risultato che vedeva immeritatamente in svantaggio i grifoni per la rete di Trotta nel primo tempo. Lupi, alla seconda sconfitta consecutiva, che scivolano al quinto posto con lo Spezia. Perugia sempre nono, ma da solo, ad una sola lunghezza dalla zona play-off.
La sorpresa della giornata
Colpaccio del Cittadella che va ad espugnare, grazie alla rete di Sgrigna nel finale della prima frazione, il terreno del “Picchi”. Neanche il terzo allenatore, Panucci in settimana aveva rilevato Gelain, scuote il Livorno, in dieci nella ripresa per il “rosso” a Bernardini. Play-off a rischio per i labronici, ora settimi col Pescara. Cittadella tredicesimo col Modena.
La delusione della giornata
Il Catania si sta ormai abbonando a questa sezione a suon di sconfitte. Anche a Chiavari gli uomini di mister Marcolin, ora in forte discussione, soccombono per la doppietta di Masucci nel primo tempo (la prima rete, però, è segnata impunemente con una mano), rimanendo solitari al terzultimo posto. L’Entella, invece, balza al dodicesimo posto.
L’analisi delle altre gare
Un autogol di Brignoli nel finale di primo tempo consente al Carpi di vincere al “Liberati” e di ricominciare la fuga verso la Serie A. La sconfitta mette nei guai la Ternana, precipitata al quintultimo posto, in zona play-out. Il Trapani di Serse Cosmi impone il pari a reti bianche al Bologna, sceso al “Provinciale” con l’obiettivo della vittoria. Siciliani sedicesimi col Cittadella e la Pro Vercelli, Bologna sempre secondo ma con il minimo vantaggio sul Vicenza, andato ad espugnare il “Braglia” di Modena in rimonta ed isolatosi al terzo posto. Vantaggio lampo di Granoche e pari di Cocco a metà primo tempo. Giacomelli, nella ripresa, regala tre punti di platino alla squadra di Marino. Il Frosinone vince facilmente a Varese, agevolato dal doppio giallo rimediato dal biancorosso Corti dopo solo dodici minuti. Dionisi e Carlini portano avanti i ciociari ma il Varese, in finale di primo tempo, accorcia con Zecchin. Nella ripresa ancora Carlini e Santana chiudono i conti. E per il Varese è arrivato anche il quarto punto di penalizzazione. Colpo esterno anche dello Spezia, passato al “Francioni” grazie ai gol di Giannetti in apertura e di Catellani nel secondo tempo. Oduamadi nel finale salva l’onore del Latina, ora solo un punto sopra la zona bollente. Pescara e Bari si dividono la posta al temine di un incontro che ha offerto emozioni al contagocce agli spettatori presenti. Pugliesi sempre undicesimi, lontani sei lunghezze dalla zona play-off. Sconfitta un po’ a sorpresa del Lanciano sul sintetico del “Piola” di Vercelli. Padroni di casa in gol con un micidiale uno-due di Di Roberto e Marchi. Paghera accorcia nel finale di primo tempo ma i frentani non riescono a completare la rimonta. Lanciano decimo. Successo di fondamentale importanza per il Crotone nello scontro diretto col Brescia, colpito in settimana dalla prevista mannaia dei sei punti di penalizzazione. Un rigore di Ciano e il raddoppio di Stoian, griffano nella ripresa la vittoria dei pitagorici. Lombardi in piena crisi, in rete con un rigore di Corvia nel finale.
Top player
Terracina, vista la vicinanza, è da sempre considerata la spiaggia dei frusinati. Ma da un anno Terracina è cara ai “supporters” ciociari anche per aver dato i natali a Massimiliano Carlini, piccolo esterno d’attacco di scorta della formazione di mister Stellone. Proprio la sua doppietta “dà il la” alla goleada con la quale i ciociari espugnano Varese.
Danilo Tedeschini
You may like
In Serie B segnavano sempre
Gol di Frattesi da annullare, Nasca nei guai!
Quel pessimo Natale bianconero per colpa di Sarri
Serie B: turno favorevole a Venezia e Parma, ma non si sa mai
Catania, Pulvirenti si difende: “Sono estraneo ai fatti contestati, lo dimostrerò”
Catania shock: arrestato Pulvirenti, gli etnei avrebbero comprato 5 gare del campionato di Serie B per non retrocedere!