Pallonate
Napoli – Benitez “Sarà difficile ma firmerei subito per una finale tutta italiana”
Published
10 anni agoon
By
RedazioneImpresa storica per il Napoli, che torna nei quarti di finale di una competizione internazionale dopo 26 anni. Rafa Benitez però guarda avanti ai prossimi obiettivi da centrare e si dice, ai micorfoni di Mediaset Premium, molto contento della prova offerta in Russia dai suoi: “Giocare in trasferta con una squadra che ha qualità come hanno loro non era facile. L’approccio e l’intensità dei ragazzi ha pagato. Contro la Lazio in coppa Italia e anche contro Inter e Torino la squadra ha avuto intensità, spesso è anche un caso di fortuna. Stasera c’è stato un pizzico di fortuna ed anche in difesa siamo riusciti a non subire gol. Anche in altre gare, però, avevamo fatto bene”.
Il tecnico azzurro parla anche del perchè questa squadra che non sbaglia mai le gare importanti non riesca a lottare per lo scudetto: “Manca un pò di esperienza a questa squadra. Serve maggiore maturità e controllo delle partite. Oggi abbiamo avuto tante occasioni, senza subire gol. Avevamo preparato proprio in questo modo la gara, sapendo che loro si sarebbero sbilanciati. Stasera l’idea era di avere un atteggiamento propositivo, provando a sfruttare la qualità dei nostri attaccanti. Loro sanno che queste partite sono o testa o croce, quindi non si può sbagliare. L’idea di essere propositivo ti aiuta a non subire l’altra squadra”.
Una considerazione anche alle differenze tra il calcio italiano e quello europeo: “Nel campionato italiano le squadre si basano sull’avversario e fanno una tattica per annullarlo. Per crescere noi dobbiamo creare la nostra identità, che possa far bene anche in Europa. Sappiamo che ci manca ancora qualcosa in fase difensiva ed un pizzico di equilibrio. In ogni caso anche nel campionato possiamo fare meglio, essendo più cinici nelle occasioni che produciamo”.
Infine una battuta su un’ipotetica finale tutta italiana: “Se devo firmare adesso per una finale contro una squadra italiana lo faccio subito”.
You may like
IPSE DIXIT – Meazza e i portieri cretini…
Anche attori e attrici hanno la loro squadra del cuore
Avevano le valigie in mano, ma poi…
Una favola in Premier: dall’Iran alla Terra di Albione
Milan-Juve story, dal tacco di Bettega al siluro di Tevez… Passando per il (non) gol di Muntari
Milan-Juve story, dal tacco di Bettega al siluro di Tevez… Passando per il (non) gol di Muntari