Tutte le notizie
Il Punto sulla Serie B – Frenata generale per le prime mentre irrompe il Vicenza!
Published
10 anni agoon
By
RedazioneGiornata favorevole alle squadre viaggianti questa ventottesima. Ben cinque, infatti, le vittorie in trasferta, corredate da tre pareggi, mentre sono solo tre i successi delle squadre di casa. Ventisette le reti messe a segno. Ancora un pari per la capolista Carpi ma non ne approfittano né il Bologna, sconfitto in casa, né l’Avellino, bloccato sul pari in casa e raggiunto dal Vicenza al terzo posto. In coda il Crotone aggancia Catania e Varese, con gli etnei con una gara in meno.
Il big-match della giornata
Questo Vicenza non si ferma Più! Nell’anticipo del venerdì sera la formazione di mister Marino sbanca meritatamente anche il “Dall’Ara”, cogliendo la sesta vittoria consecutiva che gli vale il terzo posto, ad un solo punto dai felsinei secondi. Mattatore dell’incontro Moretti con una rete per tempo. La panchina di mister Lopez di nuovo a rischio?
La sorpresa della giornata
Difficile scegliere in una giornata piena di sorprese e allora selezioniamo il tonfo casalingo dell’Entella, causato dal Pescara del fresco ex Sansovini, autore di una clamorosa tripletta. Di Bjarnason e Melchiorri le altre due reti del trionfo degli abruzzesi mentre Lanini nel primo tempo e Masucci nel finale rendono meno umiliante il risultato per i liguri, pericolosamente risucchiati al quartultimo posto. Pescara che torna in zona play-off nell’affollato settimo posto..
La delusione della giornata
Seconda sconfitta consecutiva per il Livorno, sconfitto anche in casa dell’ultimo in classifica Crotone e precipitato in sole due settimane dal terzo al sesto posto. A decidere il match dell’“Ezio Scida” la rete di Ciano nel primo tempo. Come contro l’Avellino la squadra labronica, pur tenendo sempre il pallino del gioco in mano, non è riuscita a segnare.
L’analisi delle altre gare
Altro zero a zero per il Carpi, il quarto consecutivo, stavolta fuori casa a Vercelli. Emiliani che, comunque, aumentano il vantaggio sul Bologna e mantengono inalterate le distanze dalle terza, Vicenza ed Avellino. Gli irpini, infatti, si fanno bloccare sul pari al “Partenio-Lombardi” dalla Ternana. Tutto nel primo tempo, con il vantaggio iniziale del capocannoniere della B, Castaldo, su rigore e il pareggio rossoverde del solito Avenatti. Impennata del Frosinone che va ad espugnare il “Massimino”, lasciando nei guai gli etnei, ora ultimi in attesa del recupero della gara di Modena. Catania in vantaggio con Castro a fine primo tempo, rimontato nella ripresa dai gol di Dionisi e Ciofani. Ciociari quinti. Il Perugia supera di misura al “Curi” lo Spezia e lo raggiunge al settimo posto insieme al Pescara. Uno-due micidiale di Verre e dell’avvelenato ex Ardemagni a fine primo tempo. Lo Spezia rientra in partita ad inizio ripresa grazie ad un autogol di Goldaniga, ma, in dieci per l’espulsione di Bianchetti, non riesce a pareggiare. Nel finale Hegazy salva i grifoni, immolandosi con l’espulsione, fermando fallosamente, appena fuori area, Giannetti, ormai solo davanti a Koprivec. Il Lanciano esce dalla zona play-off, ora è decimo, impattando in casa col Cittadella. Vantaggio iniziale dei veneti con il rigore di Sgrigna. Rimonta dei frentani con le reti di Piccolo e Thiam. Definitivo pari veneto, sempre nel primo tempo con Stanco. Cittadella un punto sopra la zona play-out. Bel successo esterno del Bari sul campo del Modena, ora quartultimo. La sconfitta degli emiliani, determinata dalla rete di Boateng nel primo tempo, costa la panchina a Walter Novellino, sostituito dal duo Pavan-Melotti. Bari undicesimo con la Ternana, a tre lunghezze dai play-off. Un rigore di Viviani in pieno recupero permette al Latina di superare il Trapani al “Francioni” e di raggiungerlo al quattordicesimo posto, fuori dalla zona caldissima. Importante successo esterno, in chiave salvezza, per il Brescia nel derby di Varese. Rondinelle subito in vantaggio con Benali, raggiunte a metà primo tempo da Borghese. E’ Quaggiotto nella ripresa a decidere l’incontro a favore del Brescia, ora sedicesimo in attesa della penalizzazione, con il Varese di nuovo ultimo.
Top player
Come non premiare questa settimana Marco Sansovini, centravanti del Pescara. Il “Sindaco”, come lo chiamano i tifosi abruzzesi, appena tornato in riva all’Adriatico nel mercato di Gennaio dall’Entella, rifila una tripletta al veleno, per di più a domicilio, proprio alla sua ex squadra, prendendosi una bella rivincita su chi, a Chiavari, ha voluto farne a meno.
Danilo Tedeschini
You may like
Inter, Frattesi: “Mi è sembrato giusto non festeggiare”
Atalanta, Zappacosta: “Gol? Quella del tiro da fuori è una soluzione che provo spesso”
Claudio Ranieri: “Cagliari? Per me è più importante di Leicester”
Genoa, Preziosi: “Palladino? Era un giocatore di altissima tecnica”
Como-Lazio: curiosità e statistiche
Genoa-Fiorentina: curiosità e statistiche