Serie B
Il Punto sulla Serie B – Il Bologna avvicina il Carpi, L’Avellino scavalca
Published
10 anni agoon
By
RedazioneIl Livorno
Aumentano leggermente le segnature, ventuno, in questo ventisettesimo turno che fa registrare cinque successi delle squadre di casa, quattro vittorie esterne e solo due pareggi, entrambi senza reti. Frena ancora il Carpi mentre, alle sue spalle, rinviene forte il Bologna con l’Avellino che, vincendo lo scontro diretto di Livorno, scavalca proprio i labronici al terzo posto. Crotone sempre più solitario in coda mentre si fa accesissima la lotta, sia per i play-off che per i play-out.
Il big-match della giornata
Come anticipato l’Avellino effettua il colpaccio al “Picchi” isolandosi al terzo posto a danno dei labronici, raggiunti anche dal Vicenza al quarto posto. A decidere il big-match la rete di Trotta a pochi minuti dal termine. Il Livorno non ha sfigurato e, forse, sarebbe stato più giusto il pari ma nel calcio, si sa, chi riesce a buttarla dentro ha sempre ragione.
La sorpresa della giornata
Novella Penelope, la Ternana disfa in casa (e non è la prima volta) quanto tessuto in trasferta, perdendo clamorosamente e meritatamente al “Liberati” con un Latina che, nonostante i tre punti, resta sempre dentro la zona calda, anche se ora in un affollatissimo quintultimo posto. Alhassan nel primo tempo e Valiani nel finale di gara siglano l’impresa dei pontini, con i rossoverdi padroni di casa che scivolano dal nono all’undicesimo posto.
La delusione della giornata
E chi, se non ancora una volta il Catania, merita la citazione. Gli etnei, infatti, riescono a perdere a Pescara nonostante la superiorità numerica avuta per oltre un tempo a causa dell’espulsione di Pasquato. In pieno recupero arriva la rete di Sansovini a sancire il successo degli adriatici, ora noni col Perugia. Etnei penultimi, ma con una gara da recuperare.
L’analisi delle altre gare
Ancora un pareggio senza gol per il Carpi, bloccato stavolta in casa dall’Entella. Capolista che risente della contemporanea assenza dei due “punteros” Mbakogu e Inglese. Entella nel gruppo delle quintultime. Il Bologna non si lascia sfuggire l’occasione di ridurre il distacco dal Carpi e aumentare il distacco sulla terza, nonostante il punto di penalizzazione arrivato. E’ Laribi a firmare il prezioso successo di Cittadella, con i veneti ora anche loro quintultimi. Il Vicenza continua nella sua straordinaria rimonta e balza al quarto posto, agganciando il Livorno, grazie al successo del “Menti” contro il Crotone, griffato da Giacomelli nella ripresa. Vittoria scaccia crisi per il Frosinone che supera di misura in casa la Pro Vercelli, al termine di una gara spettacolare. Soddimo e Gucher portano sul doppio vantaggio i ciociari nel primo tempo. Luppi accorcia ad inizio ripresa ma ancora Soddimo riallunga. Nel finale arriva anche la seconda rete piemontese con Castiglia. Frosinone sesto, Pro Vercelli dodicesima con Bari e Trapani, quest’ultimo bloccato sul pari ad occhiali al “Provinciale” dal Varese penultimo. Grosso rammarico per i siciliani per il rigore tirato sul palo da Basso nella ripresa. Partita emozionante al “Picco” con lo Spezia che supera all’ultimo tuffo il Modena che, a sua volta, sciupa con Ferrari, al settimo minuto di recupero, il rigore del pari. Emiliani subito in vantaggio con Fedato, raggiunti da Nenè nel primo tempo. Zoboli riporta avanti a metà ripresa il Modena ma negli ultimi cinque minuti i liguri ribaltano il risultato con Giannetti e ancora con Nenè. Un minuto dopo, l’errore di Ferrari dal dischetto che tiene lo Spezia al settimo posto mentre spedisce nella zona calda i modenesi, che, però, hanno una gara in meno. Scende all’ottavo posto il Lanciano, battuto dal Bari al “San Nicola”. Galano e Donati nel primo tempo, i marcatori. Dopo quasi sei mesi ritrova il successo esterno il Perugia, che passa in rimonta a Brescia. Locali in vantaggio nel primo tempo con Tonucci, con Ardemagni e Falcinelli autori nella ripresa dei gol dei grifoni, di nuovo noni, con i lombardi quartultimi.
Top player
Anderson Miguel Da Silva, detto Nenè, esperto attaccante brasiliano, arrivato a Gennaio a La Spezia da Verona, fa subito felice i suoi tifosi mettendo a segno una doppietta decisiva che consente ai liguri di battere il Modena e di rimanere in zona play-off. Se il buongiorno si vede dal mattino nel golfo dei Poeti possono essere di che soddisfatti!
Danilo Tedeschini
You may like
In Serie B segnavano sempre
Gol di Frattesi da annullare, Nasca nei guai!
Quel pessimo Natale bianconero per colpa di Sarri
Serie B: turno favorevole a Venezia e Parma, ma non si sa mai
Catania, Pulvirenti si difende: “Sono estraneo ai fatti contestati, lo dimostrerò”
Catania shock: arrestato Pulvirenti, gli etnei avrebbero comprato 5 gare del campionato di Serie B per non retrocedere!