Pagelle Napoli
PSG-Chelsea 1-1: Cavani di testa risponde a Ivanovic, poi Courtois salva i ‘Blues’
Published
10 anni agoon
By
RedazioneAl Parco dei Principi termina 1-1 l’ottavo di finale di Champions League tra PSG e Chelsea, un risultato che fa felici soprattutto i ‘Blues’ in attesa del match di ritorno. Ma la squadra di Mourinho aveva anche accarezzato il sogno di tornare a Londra con una vittoria.
Partita a ritmi decisamente lenti, con però qualche fiammata interessante. Le prime due sono opera di Matuidi e Ibrahimovic, che in pochi secondi, intorno al quarto d’ora, tentano due colpi di testa su cui Courtois si fa trovare pronto. A dieci minuti dall’intervallo Cavani incorna su calcio d’angolo battuto da Lavezzi, il portiere belga è ancora puntuale.
Il Chelsea non tira mai in porta, ma quando lo fa è letale. Succede al 37′, quando Cahill interviene di tacco su pallone lanciato da Terry e Ivanovic di testa porta gli ospiti in vantaggio con un colpo sottomisura.
Nella ripresa, praticamente, attaccano solo i campioni di Francia con la squadra di Mourinho che si limita ad aspettare. Al 57′ arriva il meritato pareggio, con una bella iniziativa di Matuidi (tra i migliori in campo) sulla sinistra e il colpo di testa vincente di Cavani.
Il PSG prova a vincere, ma Courtois diventa eroe: al 62′ impedendo a Ibrahimovic di segnare (poi Azpilicueta salva sulla linea su conclusione di Lavezzi), al 69′ opponendosi al colpo di testa di David Luiz e soprattutto al 90′, con un guizzo felino sul colpo di testa di un Ibrahimovic sparito da diversi minuti. Si morde le mani invece Cavani, per una precedente occasione fallita qualche minuto prima con un diagonale sul fondo di poco.
Il fortino del Chelsea regge e gli inglesi conquistano un pareggio che potrebbe risultare fondamentale.
PSG-CHELSEA 1-1
[36′ Ivanovic, 54′ Cavani]
Il tabellino:
PSG (4-3-3): Sirigu: Van der Wiel, Thiago Silva, Marquinhos, Maxwell; Verratti, David Luiz, Matuidi; Lavezzi (dall’81’ Pastore), Ibrahimovic, Cavani.
A disposizione: Douchez, Camara, Rabiot, Digne, Bahebeck, Kimpembe.
Allenatore: Laurent Blanc
Chelsea (4-2-3-1): Courtois; Ivanovic, Cahill, Terry, Azpilicueta; Ramires, Matic; Willian (dal ’78 Cuadrado), Fabregas (dall’83’ Oscar), Hazard; Diego Costa (dall’81’ Remy).
A disposizione: Cech, Filipe Luis, Zouma, Drogba.
Allenatore: José Mourinho.
You may like
Quella volta che… La Juve giocò sulla terra battuta
Quella volta che… Sivori violò il Tempio degli Dei del Pallone
L’unico vero, grande Mago della panchina…
Nel 1962 il Napoli esordì in Europa contro il Bangor City, una doppietta di Rosa alla ‘bella’ qualificò gli azzurri
Nel 61/62 il Napoli di Pesaola vinse la coppa Italia, fu l’unica squadra di B a riuscire nell’impresa
La Battaglia di Santiago, il giorno in cui la fecero pagare cara agli Azzurri