Il Moviolone
Volley – Superlega: sfida di lusso al Forum di Assago per la Revivre Milano, arriva Trento
Published
10 anni agoon
By
RedazioneAppuntamento prestigioso al Mediolanum Forum di Assago, che domenica alle 18 ospiterà la sfida tra Revivre Milano ed Energy T.I. Diatec Trentino, valida come quinta giornata di ritorno del campionato di SuperLega UnipolSai, la massima serie pallavolistica maschile italiana. Per la seconda volta, l’impianto milanese (teatro degli ultimi Mondiali femminili) abbraccerà la Revivre: era già accaduto lo scorso 2 novembre, quando la formazione di Maranesi aveva sfidato Modena davanti a quasi 4.500 spettatori.
I meneghini arrivano proprio dalla sfida contro Modena, giocata questa volta in terra emiliana ma terminata sempre con il successo in tre set per i gialloblù di Lorenzetti, in testa alla classifica. L’impegno di domenica scorsa ha aperto il ciclo di ferro per la Revivre (ancora ultima in classifica), che domenica affronterà Trento (seconda forza del campionato) al Mediolanum Forum, mentre il ciclo di ferro si completerà sette giorni dopo con la visita ai campioni d’Italia della Cucine Lube Banca Marche Treia.
A presentare la sfida è il tecnico della Revivre Milano Marco Maranesi: “In questo momento della stagione – spiega l’allenatore lombardo – abbiamo bisogno di fiducia e potrebbe bastare anche ridurre le distanze con una squadra forte come Trento, se non addirittura portare a casa un set. Il tifo del Mediolanum Forum ci può aiutare molto in questo senso. Domenica scorsa a Modena abbiamo dimostrato di poter giocare alla pari in fase break, mentre nel cambiopalla c’è stato un divario netto, ma non incolmabile: bisogna avere pazienza e fare gruppo”. Giovedì scorso, la Revivre si è confrontata con Monza in un test-match “last minute” al PalaIper; il risultato ha sorriso ai brianzoli (3-1), ma in casa meneghina la seduta è stata utile per verificare le condizioni dell’opposto Milan Bencz, uscito anzitempo domenica scorsa a Modena per un problema alla spalla. Sotto questo punto di vista, la risposta del giocatore slovacco è stata confortante.
L’Energy T.I. Diatec Trentino arriverà a Milano con l’etichetta di seconda forza del campionato, davanti ai campioni d’Italia della Cucine Lube Banca Marche Treia e in scia alla capolista Modena. Per la banda di Radostin Stoytchev, la trasferta lombarda sarà importante nell’ottica della conquista dei tre punti per continuare a dar l’assalto alla compagine allenata da Angelo Lorenzetti, ora a +2 in classifica. Trento ha tutte le carte in regola per essere definita una big: guidata in panchina da Stoytchev (che a Trento ha festeggiato 132 vittorie su 143 partite tra il 2007 e il 2015), la formazione targata Energy T.I. Diatec Trentino può contare sullo schiacciatore Matey Kaziyski, giocatore di livello internazionale, oltre a due protagonisti della nazionale azzurra come il capitano Emanuele Birarelli (centrale) e l’emergente martello Filippo Lanza. A Trento si guarda anche al futuro, come dimostrano le presenze nel roster dei giovani talenti Gabriele Nelli (1993) e Simone Giannelli (1996).
A presentare la sfida del Forum è lo stesso Birarelli: “Durante il mese di febbraio – spiega il centrale marchigiano di Trento – disputeremo sempre e solo una partita a settimana, considerando che la Coppa Cev osserva un periodo di sosta fino ai primi di marzo. Dobbiamo quindi approfittare di questo importante tempo a disposizione per allenarci bene e soprattutto per preparare con cura gli importanti appuntamenti che il calendario ci offrirà. Quello di domenica in casa della Revivre può sembrare tutto sommato semplice guardando la classifica, ma siamo assolutamente sicuri che non sia così. Nonostante la nostra buona posizione, non sottovalutiamo alcun impegno anche perché Milano viene da un periodo non semplice e vorrà riscattarsi proprio davanti a una grande platea come quella del Forum. Quindi massima concentrazione e attenzione”.
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!