Il Moviolone
Oggi, nel 1896, nasceva Philippe Étancelin, il pilota più “anziano” a ottenere punti in F1
Published
10 anni agoon
By
RedazioneIl 28, anche se alcune fonti riportano il 29, dicembre 1896 nacque a Rouen, in Francia, Philippe Étancelin, pilota che grazie al quinto posto conquistato nel Gran Premio d’Italia del 1950, disputatosi a Monza, detiene il record di più “anziano” ad aver ottenuto dei punti in un GP valevole per il Campionato mondiale di Formula 1.
Proveniente da famiglia benestante, iniziò la propria carriera come pilota privato nel 1926 al volante di una Bugatti e ottenne il suo primo successo nel GP della Marna, a Reims, gara che vincerà nuovamente nel ’29 e nel ’33. In seguito, conquistò la mitica 24 Ore di Le Mans del 1934 (con Luigi Chinetti) a bordo di un’Alfa Romeo, la 8C 2300, e il GP di Pau del 1936 su Maserati; proprio in Francia conseguì la sua ultima vittoria di prestigio.
Dopo più di un decennio, nel 1950, prese parte al primo Campionato mondiale di Formula 1 e il 3 settembre entrò a sua insaputa nella storia; infatti, a quasi 54 anni conquistò un quinto posto nel GP d’Italia. Dopo di lui, nessun pilota più vecchio del francese fu in grado di ottenere punti iridati.
Luca Scarioni da: http://worldsports1987.com/
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!