Il Moviolone
Incredibili Emozioni – Campionato SBK 2012, il mondiale che Biaggi vinse per mezzo punto
Published
10 anni agoon
By
RedazioneIl Campionato mondiale Superbike 2012 è stato uno dei più avvincenti della storia e ha visto prevalere Max Biaggi (Aprilia RSV4 Factory) solamente di mezzo punto nei confronti di Tom Sykes (Kawasaki ZX-10R), mentre Marco Melandri (BMW S1000 RR) ha concluso la stagione al terzo posto.
Nel corso dell’anno, i tre centauri sono stati protagonisti di una lotta serrata, con una grande partenza di Biaggi, 17 arrivi a punti consecutivi, e il ritorno prepotente prima di Melandri, protagonista di un finale disastroso che lo ha quasi estromesso dalla lotta per il titolo, e poi di Sykes, arrivato a un soffio dal completare la rimonta.
Prima dell’ultima tappa di Magny-Cours la situazione era la seguente: Biaggi 347 pti, Sykes 316,5 e Melandri 308,5.
In gara 1 c’è subito un colpo di scena, il romano cade e gli altri due pretendenti all’iride, entrambi a podio dietro a Guintoli, ne approfittano. Ora Sykes e Melandri, rispettivamente a 332,5 e 328,5 pti, seguono Biaggi fermo a quota 347.
In gara 2 Melandri è costretto al ritiro, mentre Sykes vince ma non basta; infatti, il quinto posto di Biaggi permette al pilota Aprilia di aggiudicarsi il mondiale con il distacco più ristretto nella storia della categoria, 358 punti contro 357,5.
Curiosamente, i 358 punti che hanno consentito al romano di conquistare il suo secondo titolo in SBK, dopo quello del 2010, possono essere visti come il suo numero, il 3, unito a quello del compianto SuperSic, il 58; una casualità che Biaggi ha voluto comunque sottolineare in ricordo del romagnolo.
Luca Scarioni da: http://worldsports1987.com/
|
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!