Il Moviolone
Oggi, nel 1935, nasceva il pilota Lorenzo Bandini
Published
10 anni agoon
By
RedazioneIl 21 dicembre 1935 nacque in Libia, all’epoca colonia italiana, il futuro pilota di Formula 1 Lorenzo Bandini.
Tre anni dopo la sua nascita, la famiglia fece ritorno in Italia e si stabilì a San Cassiano, piccola frazione di Brisighella (RA). Purtroppo, durante la II Guerra Mondiale rimase orfano di padre. Per contribuire alle spese famigliari cercò impiego e lo trovò presso un’officina di Reggiolo (RE).
Successivamente, nel 1950 si trasferì a Milano, dove lavorò alle dipendenze di Goliardo Freddi, suo futuro suocero. Proprio quest’ultimo lo lanciò nel mondo delle corse, facendolo esordire in una gara, nel 1957, con la propria Fiat 1100 TV.
Nel corso del decennio colse la vittoria nella classe 1100 alla Mille Miglia del 1958 e questo successo, unito ad altri ottimi risultati conseguiti, gli garantì l’esordio in Formula 1 nel Campionato del Mondo 1961, che corse al volante di una Cooper della Scuderia Centro Sud. Con questa vettura non ottenne nemmeno un piazzamento a punti. Tuttavia, le sue doti gli permisero di approdare in Ferrari.
Nel 1962 arrivò terzo nel prestigioso Gran Premio di Monaco, circuito a cui rimarrà tragicamente legato, mentre l’anno seguente vinse (con Ludovico Scarfiotti) la mitica 24 Ore di Le Mans.
Inoltre, nel 1964 colse il suo primo sigillo nel GP d’Austria e concluse il Campionato al quarto posto in classifica generale.
La stagione successiva iniziò bene con la vittoria della Targa Florio; sfortunatamente, quel trionfo, unito a tre piazzamenti a podio, fu l’unica gioia fino all’inizio del 1967, quando si impose prima nella 24 Ore di Daytona e poi nella 1000 km di Monza (entrambe le volte con Chris Amon).
Con il morale risollevato e carico di aspettative si presentò a Montecarlo, consapevole di poter fare bene. Si qualificò secondo. Purtroppo, quel maledetto 82° giro del GP di Monaco fu l’ultimo della sua promettente carriera.
Nel 1992, in occasione del 25° anniversario della sua scomparsa, il comune di Brisighella gli dedicò il “Trofeo Lorenzo Bandini”, premio conferito annualmente al miglior talento emergente in F1, con le sole eccezioni di Luca Cordero di Montezemolo (1997) e Michael Schumacher (2003).
Luca Scarioni da: http://worldsports1987.com/
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!