Amarcord
SERIE A – La Roma passa sul campo del Genoa e si porta a -1 dalla Juve
Published
10 anni agoon
By
RedazioneGENOA-ROMA 0-1 (Nainggolan)
PARMA-CAGLIARI 0-0
UDINESE-VERONA 1-2 (Di Natale, Toni, Lazaros)
Genoa-Roma 0-1: la Roma riesce finalmente a portarsi a meno uno dalla Juventus, bloccata sul pari dalla Samp nell’anticipo di 12:30. La squadra di Garcia passa di misura sul campo di un Genoa orgoglioso e combattivo, che vende cara la pelle, nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione ingiusta di Mattia Perin alla mezz’ora del primo tempo.
Dopo 29’ di equilibrio, a fare la differenza è un episodio: Pjanic s’infila nella voragine determinata da Demaio e mette Nainggolan solo davanti a Perin, che in uscita lo stende in piena area. Il calcio di rigore è sacrosanto, non altrettanto il rosso al portiere rossoblù, dal momento che sembravano non esserci gli estremi dell’interruzione di una chiara occasione da gol.
Gasperini richiama in panchina uno spento Iago per mandare tra i pali l’esordiente Lamanna, che si scrolla di dosso l’emozione e para la conclusione di Ljajic dal dischetto. I giallorossi non si scoraggiano e provano ad approfittare della superiorità numerica per trovare il vantaggio.
A sbloccare il risultato è Nainggolan, che in acrobazia gira in porta al volo un cross di Maicon dalla destra: peccato che l’azione sia viziata in partenza da una simulazione di Ljajic non sanzionata da Banti. Giuste le proteste genoane, ma il direttore di gara è irremovibile nel convalidare una rete palesemente irregolare.
Nella ripresa la Roma controlla agevolmente il match, sfiorando il raddoppio in un paio di occasioni, ma gli uomini del Gasp resistono stoicamente in 10 continuando a crederci fino alla fine, quando troverebbero anche un pari meritatissimo se Banti non lo annullasse su segnalazione del guardalinee.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO