Il Moviolone
Sport Invernali: grandi Fischnaller, Paris e Brignone. Novità Giovannini, fondisti in cerca di rilancio
Published
10 anni agoon
By
RedazioneIl weekend azzurro degli sport invernali ha mostrato diverse perle da parte dei nostri atleti, su tutti Dominik Fischnaller, Federica Brignone e Dominik Paris.
A Igls, il giovane slittinista Fischnaller ha chiuso con uno splendido secondo posto alle spalle del Campionissimo tedesco Felix Loch e davanti all’esperto Andi Langenhan, su una pista piuttosto semplice in cui la spinta è fondamentale. L’altoatesino ha dato un segnale molto importante subendo un distacco di appena 137 millesimi dal bicampione olimpico e dimostrando agli avversari di essere in grande forma. Alla prima gara senza Armin Zoeggeler, ora responsabile dello sviluppo dei materiali, la nostra nazionale ha ottenuto dei buoni piazzamenti pure con le coppie formate da Florian Gruber e Simon Kainzwaldner (quinti) e dai veterani Christian Oberstolz e Patrick Gruber (sesti), nella prova dominata dai teutonici Eggert e Benecken. Invece, tra le donne, il dominio tedesco è stato ancor più netto con un poker guidato dalla grande Natalie Geisenberger, con Andrea Vötter sedicesima e Sandra Robatscher ventiquattresima, dopo una ottima ottava piazza nella prima manche.
Lo sci alpino ha proposto le prove di Coppa del Mondo a Lake Louise (uomini) e Aspen (donne) e Federica Brignone e Dominik Paris sono riusciti a portare a casa un terzo posto a testa. In Colorado, la gigantista azzurra ha chiuso la prima manche in seconda posizione, staccata di ben 1″14 dall’austriaca Eva-Maria Brem. Partita con il pettorale numero 11, è stata abile a sciare su una pista più segnata rispetto a quella trovate dalle prime. Poi, nella seconda frazione disegnata da Lara Magoni, si è scatenata Kathrin Zettelche ha scavalcato la milanese terminando dietro alla sola Brem, mentre Federica ha mantenuto 5 centesimi di margine su Tina Maze. Nella stessa giornata, sulla veloce pista canadese, il norvegese Kjetil Jansrud ha vinto la discesa libera, precedendo di 0″14 Osborne-Paradis e Fayed, con i nostri Paris e Heel quarto e settimo. Il giorno dopo, lo slalom speciale femminile ha visto il trionfo di Nicole Hosp su Hansdotter e Zettel, con le favorite Shiffrin e Maze quinta e nona dopo una brutta seconda manche, mentre Chiara Costazza è finita tredicesima. Infine, il Super-G maschile ha annoverato un nuovo successo di Jansrud su Mayer e l’ottimo Paris.
Poi, pur essendo passata una settimana, segnaliamo la vittoria di Andrea Giovannini nella Mass Start della CdM di pattinaggio velocità su pista lunga a Seul, dove ha preceduto nettamente il lettone Silovs e il sudcoreano Seung-Hoon Lee, riportando il tricolore in tripudio dopo ben 5 anni il trionfo di Enrico Fabris sui 1500 metri a Salt Lake City nel 2009.
Infine, a Ruka (Finlandia) si sono svolte le gare di CdM di sci di fondo. Tra gli azzurri, si è messo in mostra Federico Pellegrino nella Sprint tc con un settimo posto (poker norvegese con Brandsdal su P. Northug e Fossli), mentre nella 15 Km tc Francesco De Fabiani è giunto tredicesimo (primo il finlandese Iivo Niskanen). Invece, per le donne è notte fonda visto il trentesimo posto di Greta Laurent nella sprint tc vinta da Marit Bjoergen e il quarantesimo di Virginia De Martin Topranin nella 10 Km tc dominata da Therese Johaug.
Riccardo Tempo dal sito: http://worldsports1987.com/
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!