Amarcord
Serie A – Chievo-Lazio non si fanno del male: finisce 0-0 al Bentegodi
Published
10 anni agoon
By
RedazioneCHIEVO VERONA-LAZIO 0-0
Zero a zero e poche emozioni al Marcantonio Bentegodi di Verona, dove Chievo e Lazio si danno battaglia per 90′, ma non riescono a sfondare e portare a casa i tre punti.
Il primo tempo si apre nel segno della Lazio, che parte in maniera aggressiva costringendo il Chievo a difendersi e subire la manovra biancoceleste, spinta dalla tecnica di Biglia e dalla velocità di Candreva. Proprio il nazionale azzurro si fa notare in fascia in più occasioni, bruciando con la sua velocità Zukanovic e mettendo in mezzo una serie di palloni interessanti sui quali però Djordjevic e Parolo non riescono a trovare la via della rete. Quindi, con il passare dei minuti, il Chievo prende coraggio e aggredisce la Lazio, portando il pressing a centrocampo e provando ad impensierire gli avversari con le giocate di Birsa (buon cross dalla trequarti per Meggiorini, che arriva in ritardo all’appuntamento col pallone) e il tiro da fuori di Frey che si spegne alto. La Lazio risponde con una ‘castagna’ da fuori di De Vrij, che scalda i guantoni a Bizarri ma non sortiesce effetti. Il primo tempo si chiude quindi con le occasioni capitate a Parolo (che non impatta bene un traversone di Candreva) e allo stesso Candreva (che da distanza ravvicinata costringe Bizarri ad un grande intervento), mentre a tenere alta la bandiera gialloblù ci pensa Gamberini con un grande stacco di testa che però finisce alto. FInisce quindi 0-0 un buon primo tempo in cui entrambe le squadre hanno giocato un buon calcio provando, con coraggio, a passare in vantaggio.
La ripresa offre meno emozioni rispetto alla prima frazione di gioco e le squadre si attaccano in maniera speculare, senza riuscire a farsi del male a vicenda. Questa volta parte meglio la formazione di Maran che, al 62′, sfiora il vantaggio con Izco, che da posizione defilata spara sull’esterno della rete dando solo l’illusione del gol. Ma è un fuoco di paglia, perchè le occasioni latitano e il gioco espresso sul campo non è dei più esaltanti, come testimoniato dal destro svirgolato di Biglia che tanto sarebbe piaciuto alla Gialappa’s. Le uniche occasioni arrivano sul piede di Mauri, che da fuori impegna Bizzarri, che poi si supera anche nel finale su De Vrij, che colpisce di testa a pochi metri dalla porta. Poi, solo il fischio finale: termina 0-0 al Bentegodi.
La Lazio rialza la testa dopo due sconfitte di fila contro Empoli e Juve, il Chievo conquista invece un punto importante in chiave salvezza dimostrandosi una squadra tosta, specie tra le mura amiche.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO