Il Moviolone
Oggi, nel 1892, nasceva Tazio Nuvolari
Published
10 anni agoon
By
RedazioneIl 16 novembre 1892 nacque a Castel d’Ario (Mantova) uno dei più grandi piloti della storia dell’automobilismo, ancora oggi ricordato per le sue gesta epiche, ovvero Tazio Giorgio Nuvolari, conosciuto anche come il “Mantovano volante” e “Nivola”.
A lui, che gareggiava con il portafortuna regalatogli da Gabriele D’Annunzio (una tartaruga d’oro con dedica del Vate: “all‘uomo più veloce, l’animale più lento”), fu attribuita l’invenzione della “sbandata controllata”, manovra utilizzata ancora oggi dai rallisti.
Memorabili furono i duelli con Achille Varzi, suo grande rivale in pista. Purtroppo, i due non poterono mai sfidarsi in Formula 1. Varzi era già mancato quando venne introdotta la categoria, Nuvolari sarebbe scomparso pochi anni dopo.
In carriera il mantovano vinse moltissime gare, tra cui le prestigiose “Mille Miglia” (1930 e 1933), “Targa Florio” (1931 e 1932) e “24 ore di Le Mans” (1933). In aggiunta, nel 1932 si laureò Campione Europeo di automobilismo.
Nuvolari si spense a Mantova l’11 agosto 1953. Al suo funerale parteciparono campioni del calibro di Alberto Ascari e Juan Manuel Fangio, fu presente anche Enzo Ferrari.
Sulla sua tomba è incisa la frase: “Correrai ancor più veloce per le vie del cielo”.
Il compianto cantautore Lucio Dalla gli ha dedicato la celebre canzone “Nuvolari”. Inoltre, esiste un canale televisivo che porta il suo nome.
Da: http://worldsports1987.com/
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!