Il Moviolone
Tanti auguri a Ken Read, grande sciatore dei Crazy Canucks!
Published
10 anni agoon
By
RedazionePer i neofiti dello Sci Alpino Ken Read non è di certo un nome familiare, almeno rispetto ai connazionali Eric Guay, Jan Hudec, Manuel Osborne-Paradis e John Kucera, tutti capaci di vincere discese in CdM piuttosto recentemente.
Gli anziani e gli amanti dell’amarcord lo ricordano invece come uno dei discesisti canadesi più forti di sempre (se non il più forte), appartenente ad una combriccola di pazzi chiamati Crazy Canucks.
Kenneth John Read, detto Ken, nasce nel 1955 e a soli vent’anni vince la discesa libera in Val-d’Isère, prima vittoria assoluta in CdM per il Canada.
In carriera salirà altre quattro volte sul gradino più alto del podio, sempre in discesa libera.
Il suo anno magico fu il 1980, quando, nel giro di una settimana, riuscì a conquistare la Lauberhorn di Wengen e la Streif di Kitzbühel.
Tra il 1975 ed il 1984 arrivarono in tutto 14 vittorie canadesi in Coppa del Mondo: come già detto, Read vinse 5 gare, Steve Podborski si impose per 7 volte, di cui due a Kitzbühel, mentre Dave Irwin trionfò in un’unica occasione a Schladming.
Assieme a Dave Murray questi tre atleti vanno a formare i Crazy Canucks, la più folle squadra di discesa libera di sempre. Amati in patria, ma ancor più in Europa, per la loro semplicità e la loro grinta, venivano definiti “Crazy” perchè affrontavano ogni gara prendendosi rischi inauditi, in particolare Dave Irwin, “The craziest of the crazies”, vittima spesso di rovinose cadute. Ai Canucks è stato perfino dedicato un film nel 2004 e due anni dopo sono entrati nella prestigiosa Canada’s Walk of Fame.
Read si ritirò nel 1983, diventando in seguito un commentatore televisivo di successo e creando la Ski Challenge “Way of Life”, che nel corso di vent’anni ha raccolto più di tre milioni di dollari in beneficienza a favore della fibrosi cistica.
Dal sito: http://worldsports1987.com/
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!