Amarcord
Serie A – Il Sassuolo travolge un Parma allo sbando: 3-1, il derby d’Emilia è neroverde!
Published
10 anni agoon
By
RedazionePARMA-SASSUOLO 1-3
[Floccari (S), Acerbi (S), Taider (S), Cassano (P)]
Il derby tra due delle grandi deluse di questo inizio campionato se l’aggiudica un Sassuolo più combattivo e determinato, pronto ad approfittare di un Parma letteralmente allo sbando e contestato a fine partita dalla curva Nord del Tardini, letteralmente furiosa per la quinta sconfitta consecutiva collezionata dai crociati, la quarta su quattro partite giocate tra le mura amiche.
Che i neroverdi siano più in palla è evidente fin dalle prime battute del match: Donadoni sceglie un modulo tattico confusionario, con Cassano unica punta, De Ceglie esterno sinistro e il debutto a centrocampo del giovane Lucas, spaesato e per nulla pronto a prendere le redini del gioco gialloblù. E il risultato non può che essere il vantaggio del Sassuolo: è il 20′ quando Taider serve un traversone dalla trequarti e pesca in area Floccari che, del tutto indisturbato, colpisce di testa e insacca lo 0-1. Quindi la difesa di Donadoni perde letteralmente la trebisonda e finisce per collezionare disastri su disastri: passano appena 4 minuti e Acerbi insacca un cross spiovuto dalla sinistra a firma di Domenico Berardi per lo 0-2. Rete importante per il difensore lombardo, che archivia un periodo davvero difficile seguito alla rimozione del tumore al testicolo che lo aveva colpito oltre un anno fa. Quindi la squadra gialloblù si scioglie e fatica a trovare la condizione mentale per affrontare una partita di serie A: tanti gli errori, anche banali, da parte dei crociati, spinti dal solo Cassano a non subire totalmente la furia degli uomini di Di Francesco. Il primo tempo si chiude, con soddisfazione di Donadoni, sullo 0-2, con le squadre che vanno in spogliatoio scortate da un’orda di fischi che piovono impietosi dalle tribune del Tardini.
Ma, nella ripresa, le cose non cambiano: è vero che i crociati provano a sistemare la difesa passando al 4-4-2, ma il gol lo trova -tanto per cambiare- il Sassuolo: al 52′ è l’ex nerazzurro Taider a pescare il jolly dello 0-3 con una fiondata dalla distanza che sbatte contro il palo e si infila in rete. Quindi i neroverdi si fermano e non spingono oltre, sfiorando la rete solo con Berardi che però, di testa, non trova la via del gol sparando addosso a Mirante da pochi passi. Il gol della bandiera lo trova il Parma con il solito Cassano, abile ad infilare in rete una goffa respinta di Consigli, forse ostacolato da Coda in uscita. 1-3 e un briciolo di speranza per i crociati, che però rimane tale e non risce ad infondere coraggio ad una squadra in grande difficoltà.
Finisce quindi 1-3 al Tardini, con il Sassuolo che coglie i primi tre punti stagionali che fanno il paio col preziosissimo pareggio ottenuto contro la Juve; per il Parma si tratta invece della quarta sconfitta stagionale tra le mura amiche, che conferma un ultimo posto sempre più solitario in fondo alla classifica.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO