Il Moviolone
Tanti auguri a Jury Chechi!
Published
10 anni agoon
By
RedazioneL’ 11 ottobre 1969 nasceva a Prato colui che sarebbe diventato uno dei più grandi ginnasti della storia. Stiamo parlando di Jury Chechi.
Soprannominato il signore degli anelli, ha dominato questa specialità durante gli anni 90 ed è stato il primo atleta dai tempi di Menichelli (oro nel corpo libero a Tokyo 1964) a vincere una medaglia d’oro olimpica nella ginnastica, ad Atlanta 1996 (davanti a Dan Burincă e Szilveszter Csollány).
In carriera, sempre agli anelli, ha vinto cinque mondiali di fila, dal 1993 al 1997. Inoltre, ha ottenuto anche quattro ori europei ed è rimasto imbattuto in tutte le grandi manifestazioni ad anelli tenutesi tra il 1993 ed il 1997.
Purtroppo, due infortuni gli hanno impedito di partecipare alle Olimpiadi di Barcellona 1992 e Sydney 2000, dove sarebbe sicuramente stato uno dei protagonisti.
La sua ultima apparizione risale alla finale della specialità anelli di Atene 2004, dove ha ottenuto la medaglia di bronzo. Tuttavia, in molti ricorderanno che quella fu una finale controversa, poiché la giuria regalò l’oro all’atleta di casa, il greco Dimosthenis Tampakos, defraudando il bulgaro Iordan Iovčev.
Dopo il ritiro, il 10 febbraio 2006 ha aperto la cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici Invernali di Torino. Più recentemente, nel 2012, è stato commentatore per Sky Sport alle Olimpiadi di Londra.
Luca Scarioni dal blog: http://worldsports1987.wordpress.com/
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!