Amarcord
Juventus-Roma diventa una figuraccia europea: i commenti dei giornali esteri fanno arrossire l’Italia
Published
10 anni agoon
By
RedazioneJuventus-Roma e le tante polemiche che dal big match di Torino hanno imperato si stanno trasformando in un’autentica figuraccia per l’Italia e la reputazione del calcio nostrano all’estero.
Basti leggere i commenti sui vari quotidiani europei per farsene un’idea. “La vergogna è rappresentata dal fatto che di nuovo una partita che doveva essere un capolavoro, con le migliori squadre del calcio italiano, sia diventata qualcosa di diverso – ha attaccato dall’Inghilterra il ‘Guardian’ –. Se negli studi televisivi o sui giornali si tornerà a parlare di questa partita, per i prossimi 30 anni non si parlerà come della notte in cui Allegri ha scommesso tutto su Pirlo titolare o sulla 22esima vittoria in casa della Juventus. Ma si ricorderà solo il capitolo di una rivalità fatta di ingiustizie arbitrali e livore“.
Più dura e stringata l’opinione dei tedeschi. “Solito duello all’italiana“, ha scritto ‘Kicker’. “Juventus-Roma è stata un’autentica pazzia. Falli cattivi, polemiche, tre rigori, tre espulsioni, sei ammonizioni e l’infortunio di Caceres durante una corsa fianco a fianco con Gervinho“, l’opinione invece di ‘Marca’ dalla Spagna.
In Francia ‘L’Equipe’ preferisce spostare l’attenzione sulle questioni arbitrali: “Non ci sono state decisioni scandalo, ma andando tutte nella stessa direzione la frustrazione della Roma diventa comprensibile e servirà molto tempo per mettersela alle spalle“.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO