Il Moviolone
Atletica – Ogunode a 9″93 sui 100 metri, nuovo record asiatico
Published
10 anni agoon
By
RedazioneAi Giochi Asiatici di Incheon, in Corea del Sud, lo sprinter qatariota Femi Ogunode è volato in 9″93 (+0.4) sui 100 metri, grazie a cui ha strappato il record continentale al connazionale Samuel Francis che, ad Amman nel 2007, aveva corso in 9″99.
Curiosamente, sia Ogunode sia Francis sono nati in Nigeria e, dunque, i migliori velocisti asiatici di nascita restano il nipponico Koji Ito e il cinese Peimeng Zhang con 10″00.
Ogunode, che ha appena finito di scontare una squalifica per doping, si era già messo in luce nella semifinale vinta in 10″02 e nella lotta per le medaglie ha preceduto il cinese Su Bingtian con 10″10 e il giapponese Kei Takase con 10″15.
Nelle altre gare, ha dato spettacolo il saudita Yousef Masrahi sui 400 metri con un probante 44″46 mentre nell’alto ha trionfato il solito Mutaz Barshim con 2.35 m, due centimetri meglio del cinese Zhang Guowei e dieci del fratellino Muamer Barshim.
Invece, tra le donne, si sono prese la scena le lanciatrici cinesi con Zhang Wenxiu a 77.33 m nel martello (sesta di sempre) davanti alla compagna Zheng Wang a 74.16, mentre la pesista Gong Lijiao ha scagliato il proprio attrezzo a 19.06.
Infine, successo sui 1500 metri per l’ex iridata Maryam Yusuf Jamal, mentre il connazionale (del Bahrein) Rashid Ramzi conquista l’argento sulla medesima distanza e ritorna su un podio internazionale dopo l’oro olimpico di Pechino 2008 che, in seguito, gli sarebbe stato privato dopo una positività.
Riccardo Tempo
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!