Amarcord
VIDEO – Inter-Cagliari, Aldo Giovanni e Giacomo avevano previsto tutto…
Published
10 anni agoon
By
RedazioneSono passati quasi vent’anni (diciassette per la precisione), ma la previsione di Aldo, Giovanni e Giacomo si è realizzata.
Era il 1997, il trio comico lombardo era sulla cresta dell’onda per le prime fortunate apparizioni a “Mai Dire Gol“: Tafazzi, Rolando, il DJ Glamour, gli arbitri. E, soprattutto, i sardi.
La Sardegna fu protagonista anche di uno storico dialogo tra Aldo e Giovanni nel loro, primo fortunatissimo lavoro cinematografico, “Tre uomini e una gamba“. Un film in cui la fede interista del trio (come del resto nel successivo lavoro, “Così è la vita“) traspare in più di un’occasione. Basti ricordare il pigiama di Aldo, una maglietta nerazzurra numero 21, quella di Ciriaco Sforza.
Ma la scoppola della squadra di Mazzarri contro quella di Zeman emerge in un profondo scambio di vedute tra i due dopo un duro confronto con il suocero, magistralmente interpretato da Carlo Croccolo. Riflettendo sulla vita, Giovanni chiede ad Aldo: “Potremmo lasciare tutto e aprire un bar in Costa Rica. Ma può andare male, il rischio c’è. Del resto se non rischi… Tu non hai mai rischiato?“. La risposta di Aldo, accompagnata da una musica particolarmente malinconica, oggi ha un suono sinistro per il popolo di fede interista: “Una volta. Una volta ho messo 2 fisso a Inter-Cagliari“. E in tutta risposta Giovanni se la ride…
|
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO