Il Moviolone
Tennistavolo, Europei: Portogallo campione d’Europa, tedeschi ko in finale
Published
10 anni agoon
By
RedazioneA Lisbona, i padroni di casa possono gioire per la prima volta nella storia dopo il punto finale con cui Marcos Freitas ha battuto il tedesco Timo Boll nel quarto match della finalissima.
Gli invincibili tedeschi, dopo sei titoli consecutivi, avevano ancora una volta i favori del pronostico dalla loro parte, ma i lusitani apparivano molto pericolosi.
Le due squadre si erano già affrontate nel Girone A con la vittoria teutonica per 3 a 1 e, addirittura, i portoghesi avevano perso con lo stesso punteggio dagli austriaci, passando il turno in maniera rocambolesca.
In finale, il pubblico di casa ha spinto i propri beniamini con un grandissimo tifo e già nel primo incontro Marcos Freitas ha travolto Steffen Mengel per 3 a 0 con un triplo 11 a 8.
Poi, l’ex numero 1 al mondo Timo Boll ha riequilibrato le sorti della partita sconfiggendo con un netto 3 a 0 Joao Monteiro.
Ma, nel momento in cui i campioni in carica hanno creduto in un ennesimo trionfo, Tiago Apolonia ha battuto per 3 a 1 il numero 5 del ranking ITTF Dimitrij Ovtcharov e nell’incontro successivo Freitas ha avuto la meglio su Boll sempre in quattro set.
Curiosamente, nella sfida del girone, proprio Boll aveva sconfitto Freitas in cinque set mentre Ovtcharov non era nemmeno stato schierato e Apolonia era stato spazzato via in pochi minuti dallo stesso Boll.
Detto ciò, questa finale ha dimostrato l’imprevedibilità di questo sport che, ogni volta, riesce a regalare indescrivibili emozioni.
Il giocatore decisivo per questo oro portoghese è stato Marcos Freitas che, dopo un inizio un po’ titubante, nella fase conclusiva del torneo ha inanellato 6 vittorie su 6 incontri, mentre un modesto Apolonia è risorto nel momento culminante sconfiggendo il grande Ovtcharov.
Riccardo Tempo
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!