Pagelle Inter
Il Calcio degli altri – La Copa Centroamericana alla Costa Rica
Published
10 anni agoon
By
RedazioneE’ terminata la tredicesima edizione della Copa Centroamericana, torneo organizzato dall’Uncaf per le nazionali dei Paesi del Centroamerica. Per celebrare i 25 anni della sub-confederazione (e per motivi economici) la coppa si è disputata, eccezionalmente, negli Stati Uniti.
Belize, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua e Panama si sono affrontate per garantirsi i quattro posti che danno l’accesso diretto alla Concacaf Gold Cup del 2015, mentre la quinta dovrà disputare lo spareggio contro una qualificata proveniente dalla Caribbean Cup. Inoltre la vincente della Copa Centroamericana parteciperà alla Copa America Centenario, torneo a 16 squadre che nel 2016 coinvolgerà selezioni della Conmebol e della Concacaf.
Dopo il bel Mondiale disputato in Brasile due mesi fa, tutti i fari erano puntati sulla Costa Rica, che, puntualmente, non ha deluso i propri tifosi.
I Ticos, campioni in carica, hanno affrontato i guatemaltechi nella finalissima al Los Angeles Memorial Coliseum, davanti a circa 41.000 spettatori.
La cronaca della partita: agli ordini dell’arbitro panamense Roberto Moreno, i costaricani giocano bene ma gli avversari vanno in vantaggio al 24esimo quando il difensore Roy Miller commette un fallo dentro l’area ed il conseguente rigore viene trasformato dall’esperto attaccante del Guatemala Carlos Ruiz che batte il portiere Patrick Pemberton. Passano solo pochi minuti per vedere il pareggio dei ragazzi di Paulo Wanchope grazie alla punizione di Bryan Ruiz. La rete della vittoria costaricana arriva al 56simo con il tiro dalla distanza del centrocampista Juan Bustos Golobio. E con questo sono otto i trionfi nell’ex Uncaf Nations Cup da parte della Costa Rica, che si conferma cosi campione dopo il successo casalingo del 2013.
Il Guatemala si consola con il doppio titolo vinto dal suo centrocampista offensivo Marco Pappa (che gioca negli Stati Uniti con il Seattle Sounders): capocannoniere con 4 gol e miglior giocatore del torneo.
Il terzo posto è andato a Panama, che ha sconfitto per 1-0 El Salvador con la rete di Roman Torres al quarto minuto; i panamensi hanno giocato l’ultimo quarto d’ora in dieci uomini per l’espulsione di Armando Cooper dopo una dura entrata sul salvadoregno Denis Pineda.
Ed infine, nella sfida per il quinto posto a prevalere è stato l’Honduras, che ha piegato il Nicaragua con il colpo di testa della giovane punta Antony Lozano.
Max D’Amato
You may like
VIDEO – Il Real silura Ancelotti, ma il Bernabeu…
Il bus del Chelsea rimane incagliato al Parco dei Principi
Milan-Napoli 2008: la prima di Pato in rossonero finì…in goleada!
“Bacca ingestibile, una volta l’ho cacciato dallo spogliatoio!”
VIDEO – L’arresto di Ivan Bogdanov, l’ultras che ha fermato Italia-Serbia
VIDEO – Quando Ibra e Mihajlovic se le davano in campo…