Il Moviolone
Ciclismo: Jens Voigt abbatte il record dell’ora e si ritira
Published
10 anni agoon
By
RedazioneIl passista tedesco Jens Voigt, dopo aver compiuto 43 anni, ha deciso di tentare l’ultima impresa di una buona carriera, in cui si è più volte reso protagonista sulle strade del Tour de France e non solo.
Sul velodromo svizzero di Grenchen, si è cimentato nella prova del record dell’ora per cui, come da regolamento, ha utilizzato una normale bici da strada.
Metro dopo metro, il pubblico ha capito che il primato ottenuto dal ceco Ondrej Sosenka nel 2005 di 49,700 Km sarebbe stato battuto e, alla fine, gli applausi sono scrosciati quando il tabellone ha inquadrato il nuovo record di 51,115 Km.
Subito dopo, Voigt ha annunciato il proprio ritiro e si è detto felice per aver iscritto il proprio nome in un albo che contiene numerose leggende.
In realtà, il ciclista cresciuto nella ex DDR (Germania Est) e che rimpiange il vecchio sistema ha stabilito il primato per le biciclette normali, mentre l’inarrivabile record con le bici speciali (vietate da parecchi anni) resta al britannico Chris Boardman con 56,375 Km realizzato a Manchester nel 1996.
Ora, Voigt potrà godersi questa impresa, ma se campioni quali Tony Martin, Bradley Wiggins, Fabian Cancellara e Taylor Phinney dovessero decidere di sfidarlo, questo record potrebbe avere le ore contate.
Riccardo Tempo
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!