Mercato story
La Juve esulterà se il Napoli esce dalla Champions: ecco perché
Published
10 anni agoon
By
RedazioneJuventus e Roma gufano il Napoli, che in serata a Bilbao si gioca la fase a gironi di Champions League. Se gli azzurri escono, bianconeri e giallorossi beneficeranno di 10 milioni di euro in più per i diritti tv. A spiegarlo la Gazzetta dello Sport: l’Italia grazie ai diritti pagati a peso d’oro da Sky e Mediaset, ha in dote la fetta del market pool più grossa, 80 milioni, contro per esempio i 70 dell’Inghilterra e i 50 della Germania.
La quota resta fissa, e sarà divisa solo tra bianconeri e giallorossi se i partenopei non si qualificheranno nell’Europa che conta. Quindi una eventuale eliminazione della squadra di Benitez varrebbe in cassa una decina di miloni in più a testa: esattamente 9 per la Juve e 11 per la Roma, a parità di cammino in Champions.
Gli 80 milioni vengono divisi così: per metà in base al piazzamento nell’ultimo campionato (55% alla prima e 45% alla seconda, oppure 50%35% 15% con tre italiane) e per metà in funzione del numero di gare disputate in Champions.
In caso di qualificazione del Napoli e ipotizzando, solo per semplificare, l’eliminazione di tutte e tre nei gironi, dal market pool verrebbero assegnati 33,3 milioni alla Juve, 27,3 alla Roma e 19,3 al Napoli. Senza gli azzurri, 42 alla Juve e 38 alla Roma.
You may like
L’agente: “Bale deve giocare, non so se resterà al Real Madrid…”
Pugno di ferro del Bayern: “Lewandowski via solo per 200 milioni, altrimenti resta qui!”
Iniesta racconta: “Quella volta che Dinho minacciò di andare al Real…”
VIDEO – Quando Spalletti diceva: “Lasciate lavorare la società, non siamo delettanti allo sbaraglio! Vedrete che…”
Da Zidane a Neymar, passando per Pogba: i colpi più costosi della storia!
Schick all’Inter? Non è detto…