Amarcord
VIDEO – Juve, ecco Allegri: “Capisco lo scetticissimo dei tifosi, fortunato a ritrovare Pirlo…”
Published
10 anni agoon
By
RedazioneCLICCA QUI PER IL VIDEO
15:40 Si è conclusa la conferenza stampa allo Juventus Stadium
15:33 Marotta, notizie di Iturbe? “Con il cambio di allenatore bisognava fermarsi e confrontarsi subito e abbiamo valutato calciatori diversi rispetto a quelli visionati prima. Iturbe è un giocatore di grande valore, ma dai confronti col Verona è emerso che la distanza era tanta e, con il cambio di tecnico, gli obiettivi sono ora diversi”.
15:33 Allegri, punta su Morata? “Può diventare un campione e, a livello tecnico, il mio giudizio è positivo”
15:31 Allegri, la squadra sarà appagata? “Non esiste questa parola nel dna Juve e, come diceva l’avvocato ‘La prossima vittoria sarà la più bella’. Quando rientreranni tutti i ragazzi inzieremo a lavorare per continuare a vincere e migliorarci in Champions”
15:30 Marotta, perchè ha scelto Allegri? “Tutte le scelte vengono condivise con la dirigenza e abbiamo valutato il momento inatteso del divorzio con Conte. Eravamo impreparati all’eventi, ma tutto deve vivere velocemente, e quindi abbiamo scelto subito Allegri perchè ha le stesse caratteristiche di Conte: motivato, vincente e con grandi idee di calcio”.
15:29 Allegri, cosa pensa di poter dare alla squadra e quali garanzie tecniche ha chiesto al club: “Conte ha fatto tre anni importanti, con grandi risultati, e io cercherò di andare a migliorare questa squadra vincendo il quarto scudetto e facendo una Champions importante. Pogba e Vidal sono di livello internazionale e fondamentali per questo club, sono felice di allenarli”.
15:27 Marotta sul futuro di Vidal: “Non è in vendità, ma ci è stato chiesto da club importanti, anche se noi non ci siamo mai seduti al tavolo delle trattative e ce lo teniamo ben stretto…”
15:25 Allegri, quando incontrerà la squadra?: “Non l’ho ancora vista, stasera vedrò o ragazzi e domani si inizia a lavorare”
15:24 I tre scudetti di fila sono uno stimolo o una difficoltà. Allegri: “E’ molto stimolante perchè il quarto scudetto di fila non è un obiettivo semplice, ma c’è anche la Champions..:”
15:23: Marotta prende la parola: “E’ falso che alcuni giocatori abbiano chiesto un incontro per ridiscutere la propria situazione alla Juve. Abbiamo telefonato ad alcuni di loro per avvisarli dell’addio di Conte, ma questo è logico e fa parte dell’Abc del dirigente sporitvo”
15:22 Sulla difesa a tre o a quattro: “Sfrutterò i giocatori al meglio in base alle loro caratteristiche, come ho sempre fatto, dalla lontana Aglianese nella vecchia C2, quindi valuterò dopo aver visto i ragazzi”
15:19 Sugli obiettivi: “In Italia la Juve è favorita, ma bisognerà vedere anche il mercato delle altre squadre. In Europa ci sono grandi club con fatturati molto diversi, ma il caso dell’Atletico dimostra che una grande Champions è possibile…”
15:18 Su Evra e i giocatori in rosa: “Giocatore di caratura internazionale che ha fatto benissimo a Manchester, ma non sono nenche arrivato a Vinovo… Non voglio stravolgere la squadra, lavorerò sulle caratteristiche di giocatori che per tre anni hanno fatto benisimo”.
15:16 Allegri sul rapporto con Pirlo: “Abbiamo un ottimo rapporto, ma non ci siamo ancora sentiti. Andrea è un campione e fino a quando è stato al Milan con me, prima di infortunarsi, ha sempre giocato e fatto benissimo in rossonera. Anche qui alla Juve sta facendo benissimo e sono fortunato a ritrovarlo qui. Alla fine, come ho spiegato molte volte, la società Milan, io e Andrea abbiamo preso, di comune accordo, la decisione dell’addio. Oggi sono fortunato a ritrovarlo, non ho mai avuto problemi con lui e mai ho messo in discussione le sue qualità”.
15:14 Marotta torna sull’addio di Conte: “Si è consumato l’addio ieri sera, ma non è stato possibile ‘tenerci stretti Antonio, che è un vincente e che ha contribuito a questi straordinari obiettivi. Ma c’è stato un confronto con da una parte la volontà della società e dall’altro quella di un tecnico che voleva fermarsi dopo un ciclo straordinario. Sono emerse difficoltà legate non ad aspetti di calciomercato ma ad un disagio di Antonio nel preseguire ad allenare. Abbiamo scelto la risoluzione del contratto per accontentare entrambi”.
15:13 Squadra che può arrivare in fondo in Champions? “Conte ha rappresentato tanto per la Juve, sia da giocatore che da allenatore. La sua squadra ha dominato in Italia, ma in Champions dobbiamo migliorare, e la società ha una strategia oculata di mercato per renderla ancora più competitiva…”
15:12 Tifosi scettici? “Lo capisco perchè in un giorno è cambiato l’allenatore della Juve. Li ricnquosteremo con risultati, lavoro, rispetto e professionalità. I tifosi avranno modo di conoscermi. Dopo quattro anni di Milan mi sento pronto per continuare la sfida di Conte”.
15:10 Emozionato dalla nuova sfida? “Sì, emozionato e un po’ arrugginito dalle conferenze stampa dopo mesi di inattività. E’ uno stimolo importante per continuare a vincere”.
15:08 Parla Allegri: “Da oggi cominciamo a lavorare insieme, è un onore essere qui, perchè è stato un fulmine a ciel sereno e ho detto subito sì alla proposta di ieri. Mi rendo conto della responsabilità e del prestigio di questa panchina. Sarà una stagione importante e vincente, ma serve una buona organizzazione di lavoro. Eredito una squadra che ha vinto per tre anni e oggi sono qui per mettermi a disposizione dell’ambiente e per cercare di continuare a vincere insieme”.
15:05 Comincia la conferenza. Parla Marotta: “Abbiamo fatto qualcosa di storico con Conte, che lasciato segno indelebile nella bacheca bianconera e nel cuore di tutti gli sportivi. Voglio ringraziare Conte a nome di tutta la Juve, Antonio è un vincente e un grande professionista. Auguri per una carriera ricca di successi, ma nel calcio si chiude un capitolo e ne va aperto subito un altro, che avrà la Juve grande protagonista per continuare a vincere, come vuole il blasone bianconero. Abbiamo agito con grande velocità, essendo cominciata la stagione, e abbiamo ingaggiato il profilo più adatto per sostituire un vincente come Conte: ecco allora Max Allegri, che ha vinto sempre al primo anno, con Sassuolo in B, Cagliari (ha conquistato salvezza e vinto panchina d’oro) e Milan con cui ha vinto scudetto”.
15:00 Tutto esaurito nella saletta stampa dello Juventus Stadium dove, tra pochi minuti, avrà inizio la conferenza stampa di presentazione di Massimiliano Allegri come nuovo allenatore della Juventus.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO