Pagelle Inter
Mondiali 2014, Benitez: “Flop delle Europee in Brasile? Vi spiego il perché…”
Published
10 anni agoon
By
RedazioneRafa Benitez, dalle colonne del ‘Corriere dello Sport, spiega il flop delle super potenze europee Spagna, Italia, Inghilterra e Portogallo ai Mondiali di Brasile 2014: “Sono oltre cento anni che una Nazionale europea prova vanamente a vincere un titolo in Sud America. Anche questa edizione in Brasile sta confermando l’allergia“.
L’allenatore del Napoli prova a individuarne le cause: “E’ una questione complessa, che ha a che fare con problemi di ambientamento, la difficoltà a giocare con un tasso di umidità molto elevato e in orari ai quali in Europa non si è abituati. E poi non bisogna dimenticarsi le tante fatiche accumulate nel corso dell’anno e che difficilmente vengono smaltite“.
Benitez parla poi degli ottavi di finale, quelli visti finora e quelli che devono ancora essere giocati: “Tra Brasile e Cile sono intervenuti gli Dei del calcio. A un minuto dalla fine del secondo tempo supplementare hanno negato a Pinilla di soggiornare nella Storia, segnando la rete che avrebbe eliminato i verdeoro. Poi ai rigori è passato il Brasile, perché più lucido ma anche più fortunato. Tatticamente e tecnicamente il Cile ha fatto meglio dei verdeoro. Ma ogni giorno c’è un piatto forte a questi Mondiali, quello odierno è Olanda-Messico, tra una delle nazionali che più ha impressionato e coloro che sono stati in grado di mettere in crisi il Brasile“.
“Le due squadre che mi hanno sorpreso di più, al momento, restano Germania e Francia. Due europee sì, ma sono quelle che hanno giocato meglio, per continuare a vincere dovranno spingersi ancora oltre. Chi ha inciso in maniera più diretta? Hazard e Mertens, hanno sublimato le qualità del Belgio, una miscela esplosiva tra la gioventù di talento e l’esperienza internazionale dei veterani. Saranno loro la scheggia impazzita dei Mondiali“, conclude Benitez.
You may like
VIDEO – Il Real silura Ancelotti, ma il Bernabeu…
Il bus del Chelsea rimane incagliato al Parco dei Principi
Milan-Napoli 2008: la prima di Pato in rossonero finì…in goleada!
“Bacca ingestibile, una volta l’ho cacciato dallo spogliatoio!”
VIDEO – L’arresto di Ivan Bogdanov, l’ultras che ha fermato Italia-Serbia
VIDEO – Quando Ibra e Mihajlovic se le davano in campo…