Il Moviolone
Basket, Playoff Finale- L’Armani rompe la maledizione e torna sul tetto d’Italia: Siena battuta in gara 7
Published
10 anni agoon
By
RedazioneARMANI MILANO-MONTEPASCHI SIENA 74-67
Tanta sofferenza ma, a 18 di distanza dall’ultima volta, Milano torna in paradiso. L’Armani sconfigge Siena in gara 7 in una finale da cardiopalma, che ha visto il pubblico del Forum gioire, disperarsi e alla fine levare un urlo al cielo che vale il 26esimo scudetto della gloriosa storia biancorossa. Si spezza così il dominio di Siena, che per 7 anni ha dominato in lungo e in largo la serie A1. I toscani vendono cara la pelle e soccombono nei minuti finali dopo una gara gagliarda, degna di una finale scudetto.
I biancorossi vincono trascinati da un grande Alessandro Gentile che, sulle orme di papà Nando, si carica l’Olimpia sulle spalle e -6604 giorni dopo- riporta il tricolore in bacheca di Milano e di famiglia con i suoi 18 punti, che lo eleggono Mvp assoluto della finalissima.
La formazione lombarda parte subito forte e, spinta da un Forum esaurito in ogni ordine di posto, domina il primo quarto chiudendo sul 19-9, confermandosi poi al secondo (36-29), ma buttando via il terzo, dove la Mens Sana rialza la testa e si porta su un incredibile 48-54, facendo rivivere ai tifosi meneghini un incubo già vissuto parecchie volte negli ultimi anni. Poi, nell’ultimo quarto, Melli, Hackett e Moss salgono in cattedra e mettono la freccia del sorpasso, prima che il solito Gentile si prenda l’onore dell’ultimo canestro biancorosso, quello che segna 74 sul tabellone. Nel finale Haynes prova a riaprire la gara con una tripla da urlo, ma non c’è più tempo: l’Armani torna alla vittoria dopo 18 anni e le scarpette rosse tornano a dominare il campionato italiano.
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!