Pagelle Inter
Italia-Uruguay, Prandelli non usa mezzi termini: “La gara più importante della mia carriera”
Published
10 anni agoon
By
RedazioneVigilia delicata per Cesare Prandelli. Il Ct dell’Italia si prepara ad affontare lo ‘spareggio’ contro l’Uruguay a Natal, nella sfida che dirà chi fra gli azzuri e la Celeste accederà agli ottavi di finale dei Mondiali.
“È una vigilia particolarmente difficile, – ha ammesso – perché è una gara da dentro o fuori. Quando ci sono stati i sorteggi, avremmo firmato tutti per giocarci la qualificazione all’ultima partita. Non ci sono paragoni con altre vigilie: è la gara più importante della mia carriera”.
Sulle scelte di formazione, Prandelli non si sbilancia: “Non posso darvela in questo momento. – ha spiegato – Già è una partita particolarmente difficile, diamo la possibilità alle squadre di dedicare del tempo a strategie e marcature quando ci saranno le formazioni ufficiali. Non penso che l’Uruguay darà la formazione oggi”.
Nell’undici titolare potrebbe vedersi comunque Ciro Immobile: “Ciro è un attaccante moderno, che sa attaccare la profondità, – ha dichiarato Prandelli – ha senso della rete, aiuta la squadra. Oggi per essere campione devi essere completo e lui in prospettiva può diventarlo”.
Quindi sull’intesa con Balotelli: “Se vuoi giocare con due punte devi cambiare qualcosa, – ha detto il Ct – con la Costa Rica 4 attaccanti non sono riusciti a trovare gli spazi giusti. Non conta quante punte schieri… Ho delle idee ma non dico niente, voglio tenere tutti sulla corda”.
L’atteggiamento in campo della squadra, invece, dovrà essere preciso: “Ho detto ai ragazzi di credere con la massima fiducia nella qualificazione, – ha affermato il Ct – non possiamo fare ragionamenti post gara. Siamo determinati a vincere la partita. Per raggiungere un risultato positivo devi avere la mentalità di arrivare alla vittoria: non siamo in grado di scender in campo per il pareggio. Non vorrei vedere la squadra scendere in campo e subire: se dovremo subire, dovremo essere bravi a contrattaccare subito”.
Quanto alle condizioni fisiche del gruppo, parso in grandi difficoltà atletiche contro la Costa Rica, Prandelli ha assicurato: “I dati che noi abbiamo sono molto buoni: abbiamo recuperato energie fisiche e sono convinto che anche a livello nervoso siamo pronti per questa gara. Il clima influisce da una città all’altra, ma noi dobbiamo dare il massimo a prescindere dalla temperatura”.
Prandelli ha quindi sottolineato che questo “è un Mondiale molto equilibrato e all’insegna delle occasioni da gol, l’obiettivo dell’Italia dovrà essere quello di ripartire e avere la forza di andare a segnare”.
I pericoli numero uno si chiameranno invece Cavani e Suarez: “È una delle coppie di attacco più forti del Mondiale – ha confermato Prandelli – Sono due attaccanti moderni, sanno attaccare l’area di rigore come pochi, hanno senso del goal, dovremo essere bravi a limitarli”.
Quindi ancora su quello che dovrà essere l’atteggiamento mentale degli azzurri: “Parliamo sempre di tattica, ma domani servirà quel senso patriottico che loro hanno e noi come Nazione non abbiamo. – ha concluso il Ct – Siamo qui per rappresentare il nostro Paese, dovremo andare al contrasto e se lo perderemo non sarà perchè non ci abbiamo provato. Il resto passa in secondo piano”.
You may like
VIDEO – Il Real silura Ancelotti, ma il Bernabeu…
Il bus del Chelsea rimane incagliato al Parco dei Principi
Milan-Napoli 2008: la prima di Pato in rossonero finì…in goleada!
“Bacca ingestibile, una volta l’ho cacciato dallo spogliatoio!”
VIDEO – L’arresto di Ivan Bogdanov, l’ultras che ha fermato Italia-Serbia
VIDEO – Quando Ibra e Mihajlovic se le davano in campo…