Tutte le notizie
Recensione Editoriale – Sport in TV: Storia e storie dalle origini ad oggi
Published
10 anni agoon
By
RedazioneÈ trascorso quasi un lustro da quando nel 2010 le edizioni Rai Eri pubblicarono ‘Sport in TV’, opera redatta a quattro mani da Massimo De Luca e Pino Frisoli. Ma il libro resta tuttora un autorevole punto fermo per chi vuole avere un quadro preciso sulla nascita e l’evoluzione della rappresentazione sportiva nella fagocitante e fagocitata televisione italiana. Il grande viaggio comincia dalle origini della radio, passando per il monopolio Rai, la rivoluzione delle tv private e quella altrettanto epocale del satellite.
Sport e media, specialmente nel nostro Paese, sono cresciuti a braccetto. Ciascuno ne è stato da sempre lo specchio dell’altro: a livello sociale, culturale e politico. Insieme hanno forgiato in maniera peculiare l’identità stessa della nazione. Grazie all’accurata ricerca storica di Frisoli (documentatore per RaiSport, consulente editoriale e già autore de ‘La Tv per Sport”) e all’apporto giornalistico di De Luca (firma di primo piano di ‘Tutto il calcio minuto per minuto’ e ‘La Domenica Sportiva’, tanto per citare alcuni suoi programmi) il volume abbina ricchezza, precisione e passione nei racconti di aneddoti e curiosità.
Non è solo un reference da tenere nella propria libreria. O, almeno, non è soprattutto questo il motivo per cui ne è vivamente consigliabile la lettura. ‘Sport in TV’ è uno scrigno da aprire per capire molte cose del panorama mediatico dello sport in Italia. E’ un lavoro perfetto per scoprire trasmissioni e personaggi, risvegliare ricordi e – cosa tutt’altro che secondaria – per fornire continui spunti di riflessione volgendo lo sguardo anche al futuro. Sta anche in questo la sua costante attualità.
‘Sport in tv’, di Massimo De Luca e Pino Frisoli, pagine 190, euro 16, Rai Eri.
Claudio Critelli