Amarcord
Udinese, Stramaccioni si presenta: “E’ stata la mia prima scelta”
Published
10 anni agoon
By
RedazioneConferenza stampa di presentazione per il nuovo tecnico dell’Udinese, Andrea Stramaccioni. L’ex allenatore dell’Inter ha detto di essere molto felice che i friulani abbiano deciso di puntare su di lui.
“Innanzi tutto sono molto contento, – ha affermato – l’Udinese è una società che ha le idee giuste, i giocatori che sono nei migliori club del continente passano da qui. E’ sempre stata la mia prima scelta. Ho aspettato che la società facesse le sue valutazioni, rifiutando altre possibili destinazioni, e sono sempre più convinto della scelta che ho fatto. Qui è stato tracciato un modo di fare calcio unico in Europa”.
“La mia testa e il mio impegno sono su questo club, – ha assicurato – anche se l’Inter rimane comunque importante. Devo molto all’Inter che mi ha permesso di allenare in Serie A, la porto nel cuore, ma da oggi in poi il mio pensiero sarà rivolto solo all’Udinese. Spero che la famiglia Pozzo non si penta di avermi affidato questo compito. Io nasco nel settore giovanile ma ho perfezionato le mie competenze nell’anno e mezzo passato alla guida dell’Inter”.
“Prima di firmare ho parlato a lungo con Moratti, – ha rivelato Stramaccioni – al quale sono grato. Lui ha scommesso su di me e il suo augurio mi ha fatto molto piacere”.
Per quanto concerne le scelte di calciomercato, l’ex nerazzurro ha ben chiara la situazione: “Questa è una società con un Dna chiaro, – ha sottolineato – io sono qui per dare il giusto contributo all’organico che mi sarà messo a disposizione”.
Stramaccioni avrà il compito non semplice di succedere a Francesco Guidolin.“Per un allenatore di 38 anni il mister è un punto di riferimento, – ha detto – posso solo cercare di imparare e osservare. E’ un onore essere stato scelto dall’Udinese e arrivare dopo un tecnico così esperto e che ha fatto così bene in carriera. Lo staff sarà ufficializzato dal direttore sportivo, ma io ho manifestato alcune esigenze e molti dei miei collaboratori hanno vissuto l’esperienza all’Inter insieme a me”.
Infine su quello che potrebbe essere il nuovo modulo dei bianconeri: “L’intelligenza di un allenatore è plasmare il modulo sull’organico che si ha a disposizione, bisogna cucire l’abito su misura permettendo ai giocatori di esprimersi al meglio. – ha dichiarato Stramaccioni – Di Natale? E’ un campione, uno dei pochi rimasti in Serie A. Ha scritto la storia dell’Udinese e per me sarà un onore allenarlo. Muriel è un grandissimo talento”.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO