Così non VAR
Futuri Campioni – Alla scoperta di Daniele Rugani, il difensore del futuro
Published
10 anni agoon
By
RedazioneNon ha ancora compiuto 20 anni, ma è già un uomo-mercato. È stato tra i protagonisti della straordinaria annata dell’Empoli di Maurizio Sarri, coronata da una meritatissima promozione in Serie A. Stiamo parlando di Daniele Rugani, difensore tra i più promettenti del nostro panorama calcistico, talento tra i più puri degli ultimi anni.
In comproprietà tra Juventus ed Empoli, club nel quale è cresciuto, Daniele è oggi oggetto del desiderio di diverse società di Serie A, Sassuolo e Udinese in testa. A testimonianza delle straordinarie qualità di questo ragazzo, la stima che Antonio Conte nutre per lui, da quando lo vide in azione nella Primavera bianconera e decise di aggregarlo alla prima squadra in occasione della sfida di Supercoppa italiana contro il Napoli a Pechino ormai due estati orsono.
Nato a Sesto di Moriano il 29 luglio 1994, Rugani, già all’età di 10 anni, viene reclutato dall’Empoli, che intravede in lui le stigmate del futuro campione. Dall’Under 17 all’Under 21, transitando per l’Under 19, di cui diviene presto capitano, il passo è breve, ma Daniele non si monta la testa e rimane sempre umile, dall’alto di una maturità non comune agli altri suoi coetanei.
Forza fisica unita a un’innata eleganza, senso della posizione e abilità nel giocare d’anticipo fanno di questo giovane centrale un difensore moderno e completo, che ricorda il Fabio Cannavaro prima maniera: una garanzia. Con lui, il futuro della retroguardia juventina è assicurato, così come quello della Nazionale maggiore, che attende impaziente un leader difensivo che manca ormai dai tempi proprio di Cannavaro.