Il Moviolone
F1 in lutto, addio al tre volte campione del mondo Jack Brabham
Published
11 anni agoon
By
RedazioneLutto nel mondo della Formula 1 e dei motori. All’età di 88 anni è morto nella sua casa in Australia Jack Brabham, pilota e costruttore che si laureò per tre volte campione del mondo di Formula 1 nel 1959, 1960 e 1966.
In quest’ultima stagione stabilì un primato che, a tutt’oggi, non ha ancora avuto seguito. Conquistò infatti l’alloro a bordo di una vettura da lui stesso costruita. Nella stagione successiva fu battuto dal compagno di scuderia Denny Hulme, che vinse il campionato ai suoi danni e a fine stagione lasciò la Brabham.
Fu nominato cavaliere della regina nel 1977, si ritirò all’età di quarant’anni. Il suo ultimo successo arrivò nel Gran Premio di Sudafrica nel 1970. La Brabham vinse altri due mondiali piloti nel 1981 e nel 1983 grazie a Nelson Piquet dopo che nel 1978, montando motori Alfa Romeo, aveva ospitato Niki Lauda, campione del mondo in carica ma scappato dalla Ferrari per problemi con il team.
“Questo è un giorno molto triste per tutti noi. Mio padre è morto serenamente a casa questa mattina all’età di 88 anni. Ha avuto una vita incredibile, realizzando più sogni di chiunque altro”, ha comunicato il figlio David, che guidò una delle ultime Brabham della storia della Formula 1.
“Ha combattuto una lunga battaglia contro una malattia al fegato”, spiega un funzionario dell’Australian Grand Prix Corporation (Agpc).
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!