Così non VAR
Leon Gorezka, un giovane su cui puntare: alla scoperta del 19enne mediano dello Schalke
Published
11 anni agoon
By
RedazioneMediano classe 1995 dello Schalke 04, fisico da granatiere (189 cm) abbinato a piedi da trequartista. Ecco chi è Leon Gorezka.
SCHEDA
– Club Schalke 04
– Ruolo Centrocampista centrale
– Data di nascita 06/02/1995
– Peso/Altezza 189 cm/80 kg
– Nazionalità Polonia/Germania
– Prezzo 7 mln
GLI INIZI – Gorezka nasce a Bochum il 6 febbraio del 1995, tedesco ma di chiare origini polacche. Comincia a giocare a calcio nella città natìa a soli 5 anni facendo tutta la trafila delle giovanili del Bochum e nel 2010 a 15 anni già fa parte della nazionale tedesca under 16.
Negli anni successivi i vari selezionatori convocano in pianta stabile il ragazzo in tutte le categorie della nazionale teutonica affidandogli quasi sempre la fascia da capitano.
LA CONSACRAZIONE – Gorezka debutta in prima squadra a 17 anni il 4 agosto 2012 contro la Dinamo Dresda segnando anche un gol che risulterà decisivo visto che l’incontro terminerà 2-1 per il Bochum.
Il ragazzo si inserisce alla grande tra i professionisti facilitato dal fisico possente e chiuderà l’annata calcistica collezionando 32 presenze in Bundesliga B condite da 4 reti e numerosi assist.
Le prestazioni del giovane attirano le big tedesche e lo Schalke 04 anticipa la concorrenza acquistando Gorezka il 2 luglio 2013 per 4,5 mln.
Nella Bundesliga che sta per concludersi Gorezka è sceso in campo 25 volte segnando 4 reti, confermando anche nella massima serie tedesca di essere un prospetto importante.
CARATTERISTICHE TECNICHE – Definito dagli addetti ai lavori in Germania il nuovo Toni Kroos dispone di un fisico importante 189 cm/80 kg. Goretzka è un
centrocampista che ama giocare sul centro destra ma è bravissimo anche in fase difensiva, può occupare anche la posizione di centrale davanti alla difesa. La notevole altezza lo rende temibilissimo soprattutto nei colpi di testa; ma non inganni il fisico possente, Goretzka non è affatto lento, possiede una gran tecnica e un piede educatissimo.
Corrado Coppa