Amarcord
Serie A – Atalanta – Milan 2-1: Brienza nel finale spegne i sogni europei del Diavolo
Published
11 anni agoon
By
RedazioneATALANTA-MILAN 2-1 (51′ Aut. Bellini, 67′ Denis, 92′ Brienza)
Il Milan cade a Bergamo e vede sfumare i sogni di qualificazione europea grazie all’eurogol di Franco Brienza che, con un tiro da fuori, pesca il jolly in pieno recupero facendo volare la Dea e affossando il Diavolo e, conseguentemente, anche la panchina di Clarence Seedorf, che ora sembra avere le ore contate…
Eppure il Milan gioca una gara discrendo, soffrendo l’intraprendenza orobica nel primo tempo, quando Denis, Bonaventura e Candreva minacciano più volte la porta di Amelia, che però resta inviolata e il risultato inchiodato sullo 0-0, perchè anche Balotelli si deve arrendere alla traversa su punizione.
Succede tutto nella ripresa: prima è Bellini che, nel tentativo di anticipare Balotelli, beffa il proprio portiere e porta avanti i rossoneri con il più classico degli autogol. Quindi l’Atalanta si organizza, reagisce e non perde il filo della gara, trovando prima il pari su rigore con Denis, che trasforma un penalty sacrosanto per fallo di Constant su Carmona, e poi, in pieno finale, quando è il Milan a cercare il vantaggio, segna il gol che vale il 2-1 e la beffa finale per i rossoneri. Splendida l’esecuzione di Brienza che vale il più classico dei ‘gol della domenica’.
I sogni europei del Milan si fermano sul palo colto da Balotelli calciando da fermo nel finale e sui limiti di una rosa che non sembra francamente pronta per l’appuntamento europeo. L’Atalanta festeggia la quarta salvezza consecutiva con un vittoria che congeda nel migliore dei modi Colantuono e i suoi dai propri tifosi.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO