Pagelle Napoli
Toro, i tifosi del Benfica omaggiano Superga nella sfida con la Juve: “Noi non dimentichiamo!”
Published
11 anni agoon
By
RedazioneAncora pochi giorni e saranno 65 anni dalla tragedia di Superga. Un anniversario vivo più che mai nelle menti di tutti i tifosi del Torino e degli amanti dello sport in generale: quel 4 maggio 1949 una delle squadre più forti di sempre è tragicamente scomparsa in un muro di nebbia, lasciando come testimonianza un alone di leggenda che ancora oggi si staglia come un monumento dominando dall’alto il mondo del calcio.
Il Grande Torino, che tornava da Lisbona e dalla funesta amichevole contro il Benfica, non c’era più. E proprio da Lisbona, a quasi 65 anni di distanza, arriva una gradita testimonianza d’affetto e di ricordo per tutti i tifosi granata. In occasione della sfida di ieri sera in Eruopa League tra le Aquile e la Juventus, i tifosi del Benfica hanno esposto uno striscione (in lingua italiana) a commemorazione della tragedia di Superga: “4 maggio 1949: Lisboa non dimentica… Onore al grande Torino!“.
Un grande gesto in una notte speciale, quando i portoghesi affrontavano l’altra metà di Torino, macchiatasi recentemente di facili ironie su una tragedia che non ha bandiere, nè colori. Una vittoria, non solo sul campo, ma anche sugli spalti per la compagine portoghese, ultima ad affrontare il grande Torino, ma in prima linea nel tramandarne il ricordo.
You may like
Quella volta che… La Juve giocò sulla terra battuta
Quella volta che… Sivori violò il Tempio degli Dei del Pallone
L’unico vero, grande Mago della panchina…
Nel 1962 il Napoli esordì in Europa contro il Bangor City, una doppietta di Rosa alla ‘bella’ qualificò gli azzurri
Nel 61/62 il Napoli di Pesaola vinse la coppa Italia, fu l’unica squadra di B a riuscire nell’impresa
La Battaglia di Santiago, il giorno in cui la fecero pagare cara agli Azzurri