Pagelle Napoli
Champions, il Real mura il Bayern e passa con un lampo di Benzema!
Published
11 anni agoon
By
RedazioneREAL MADRID-BAYERN MONACO 1-0 (18′ Benzema)
E’ un lampo di Karim Benzema, il ‘normal one’ che quasi non ci si aspetta nella parata di stelle del Bernabeu a decidere la ‘finale anticipata’ tra Real Madrid e Bayern Monaco. Eppure a partire a marce sgranate erano stati proprio i bavaresi, che nel primo quarto d’ora hanno chiuso i Blancos nella propria area non permettendo a CR7 e compagni di mettere neanche il naso fuori dal proprio fortino. Poi, al 18′, la svolta inaspettata della gara: contropiede Real, palla che arriva a Coentrao in fascia sinistra che con un surplus manda a spasso i suoi marcatori e serve al centro dove Benzema non fallisce l’appuntamento con la storia. Uno a zero Real e palla al centro. La rete ha il merito di svegliare i madrileni, fino a quel momento storditi dal pressing offensivo del Bayern, che ora gestiscono bene il pallone e non corrono grossi pericoli, anzi li creano con Ronaldo prima e Di Maria poi che incredibilmente falliscono il raddoppio. Si va così negli spogliatoi con i padroni di casa in vantaggio e saldamente padroni del match.
Nella ripresa le emozioni non diminuiscono e se il Real gestisce il pallone facendolo girare in lungo e in largo, il Bayern colpisce con le sue tipiche azione in salsa ‘tiki-taka’, efficaci fino alla tre quarti ma mai incisive sotto porta: la squadra di Guardiola persiste nel voler ‘entrare in porta con il pallone’, ma stasera la difesa merengues è perfetta e non lascia neanche lo straccio di un buco. Il finale è un inno al calcio, con i bavaresi che cingono letteralmente d’assedio l’area madrilena (Muller prima e Gotze poi sfiorano il pari) e i padroni di casa che cercano la ripartenza in contropiede con il neo entrato Bale: ma non succede più nulla, almeno a livello di reti, e finisce 1-0 al Bernabeu.
Il primo round della duplice sfida di semifinale va dunque ad un Real compatto, solido ed equilibrato che ha scelto di lasciar giocare il Bayern, affidandogli il pallino de gioco, per poi colpire in contropiede; i bavaresi, dal canto loro, costruiscono tanto, ma non riescono a trovare la via della rete. Secondo atto a Monaco tra una settimana.
You may like
Quella volta che… La Juve giocò sulla terra battuta
Quella volta che… Sivori violò il Tempio degli Dei del Pallone
L’unico vero, grande Mago della panchina…
Nel 1962 il Napoli esordì in Europa contro il Bangor City, una doppietta di Rosa alla ‘bella’ qualificò gli azzurri
Nel 61/62 il Napoli di Pesaola vinse la coppa Italia, fu l’unica squadra di B a riuscire nell’impresa
La Battaglia di Santiago, il giorno in cui la fecero pagare cara agli Azzurri