Amarcord
Moratti contro Benitez: “Si è fregato da solo, quell’Inter era da scudetto”
Published
11 anni agoon
By
RedazioneIl presidente onorario dell’Inter Massimo Moratti in un’intervista a Telelombardia interviene a 360 gradi sul mondo nerazzurro.
Sul ritorno di Mourinho: “Penso spesso che si potrebbe riprendere José invece che acquistare tanti giocatori, ma ci vuole buon senso. E non va dimenticato che arrivò solo per lo sfogo di Mancini post-Liverpool. Fu difficile dirgli che avremmo preso un altro mentre si festeggiava lo scudetto. Mourinho, poi, confermò la sua grande professionalità: io lo avvisai che bisognava aspettare Mancini e lui mi disse che sarebbe rimasto a mia disposizione e che non avrebbe avuto altri contatti. Fu di parola. So che tornerebbe qui all’Inter. Ora non si può, magari arriverà più in là dopo che anche Mazzarri, che è un tecnico ottimo, avrà vinto tre scudetti”.
Capitolo Rafael Benitez. Qui il tono dell’ex patron si fa duro: “Lui non ha sopportato la vittoria di Mourinho nella stagione precedente. E si è fregato da solo, perchè c’era una squadra felice e pronta a ripetersi, contenta di quello che aveva ottenuto. Invece è stata analizzata e criticata in termini tali per i quali noi stavamo quasi attenti a dire che avevamo vinto un mese prima per non rovinare il nuovo percorso. Tutto questo è stato punitivo nei confronti della società e dei giocatori. Non abbiamo quasi festeggiato quello che avevamo fatto, ci sembrava di aver fatto qualcosa che non andava bene al nuovo allenatore. Man mano che i risultati non arrivavano, eravamo ottavi in campionato a dicembre, abbiamo vinto la Coppa del Mondo: lui è stato importante, ma i giocatori dovevano vincere e non potevano uscire dal campo senza averlo fatto e non era stato neanche difficilissimo in fin dei conti. Mi sembrava giusto cambiare e respirare l’aria di qualcuno di più positivo, più in pace con il mondo e Leonardo lo ha fatto, ha creato un ottimo clima e siamo riusciti ad arrivare secondi in quella stagione. Se quel clima lo avesse creato Benitez forse sarebbe arrivato un altro Scudetto. Quella è stata la sua colpa, lui giustamente dice che era mia perché non gli ho comprato quattro giocatori. Vedo che il Napoli glieli ha comprati però la situazione è quella…”.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO