Pazza Inter
Mondiale – Le domande più importanti a due mesi dal via!
Published
11 anni agoon
By
RedazioneMancano due mesi all’inizio del Mondiale 2014! Dopo 4 anni l’attesa sta volgendo al termine e l’eccitazione per l’evento sta crescendo a dismisura: ogni giorno c’è una nuova analisi, una nuova notizia da tenere in considerazione e che ci anticipa cosa dobbiamo aspettarci in Brasile. Per questo, a due mesi dal via, ecco alcune delle domande più importanti che molti tifosi si pongono.
Chi è la favorita?
Sarà la domanda che ci accompagnerà prima e durante la competizione ed ognuno ha la sua opinione. Anche gli specialisti si dividono: alcuni ritengono che il Brasile, anche come nazione ospitante, ha un indubbio vantaggio; altri identificano l’Argentina come la squadra più forte; altri invece si aspettano le europee protagoniste. Ma al momento il Brasile guida il pronostico. Fonte: Gioco Digitale
Quale sarà la delusione ?
Il Belgio è stata considerata da molti come la possibile sorpresa del torneo, ma l’infortunio al tendine d’Achille di Benteke che lo ha escluso dalla competizione ne ridimensiona inevitabilmente le ambizioni. Anche la Spagna è tra le possibili candidate alla nazionale delusione, ma solo perché è quasi impossibile che le Furie Rosse possano mantenere gli standard degli ultimi anni.
Quale sarà la sorpresa?
La sorpresa per definizione è difficile da prevedere. Tuttavia, guardando ai gruppi, la Russia sempre una candidata forte. Data la situazione sfortunata del Belgio, i russi hanno davvero l’opportunità di vincere il Gruppo H. La Bosnia è un’altra nazionale interessante da tenere in considerazione: con la possibilità di arrivare seconda nel Gruppo F dietro l’Argentina (e davanti a Iran e Nigeria), la Bosnia incontrerebbe la prima del Gruppo E, considerato uno dei più deboli della prima fase. Ma, come detto, le sorprese sono difficili da prevedere e non possiamo che aspettare…
Qual è il gruppo della morte?
Spesso il gruppo più difficile è facile da identificare, ma il sorteggio di questa Coppa del Mondo ha generato dibattito a tal proposito. E’ il Gruppo D con Uruguay, Italia, Inghilterra e Costarica oppure il G con Germania, Portogallo, USA e Ghana? Ovviamente non c’è risposta univoca, ma se si guarda al Ranking FIFA , il Gruppo G tra i due sembra essere quello più complicato considerato che ha un ranking medio del 13,5 contro 15 del Gruppo D. Fonte: Ranking FIFA.
Una nazionale europea può davvero vincere il Mondiale?
Qualcuno è convinto che alcune nazionali europee – in particolare Spagna, Germania ma anche Olanda e Italia – valgano almeno tanto quanto Brasile e Argentina. Tuttavia, c’è qualche dubbio in merito alle loro possibilità di affermarsi sul suolo sudamericano. Secondo il Presidente FIFA Joseph Blatter, la risposta categorica è “no”. Naturalmente anche questo si vedrà.
Quale sarà la star della competizione?
Non è comune che un giocatore sconosciuto spunti dal nulla durante la Coppa del Mondo, più che altro è facile che un giocatore fino ad allora non reclamizzato salga agli onori della cronaca perché durante i Mondiali ci sono sempre milioni di spettatori non specializzati. Nel 2010 toccò a Diego Forlan vincere il Pallone d’Oro del Mondiale guidando il suo Uruguay alle semifinali. Quest’anno il suo posto potrebbe essere preso da Radamel Falcao, il bomber della Colombia, una squadra che non è abitualmente nel radar del pubblico occasionale ma che potrebbe essere una seria candidata.
Sarà una finale Brasile-Argentina?
Solo il tempo lo dirà, ma questo è esattamente quanto dicono molti esperti. Di certo una finale Brasile-Argentina sarebbe un’incredibile calamita per gli spettatori di tutto il Mondo, considerata anche la qualità delle due squadre e la rivalità tra le due nazioni nel calcio.