Pagelle Juventus
Editoriale – Il tonfo del Calderon certifica la fine della stagione dei ‘Marziani’ e l’anno più duro di Messi
Published
11 anni agoon
By
RedazioneIl tonfo del Vicente Calderon, anche più di quanto non racconti l’1-0 finale (l’Atletico Madrid ha colpito due legni oltre a quello dell’azione conclusa con il gol di Koke) certifica una volta per tutte che la stagione d’oro del Barcellona è finita: i ‘Marziani’ non sono più tali. E il volto simbolo dell’anno nero dei catalani è quello deluso e scorato di Lionel Messi.
Vincitore di quattro Palloni d’Oro di fila tra il 2009 e il 2012, quest’anno – in concomitanza con l’assegnazione dell’ambito premio all’eterno rivale Cristiano Ronaldo – alla ‘Pulce’ ne sono capitate di tutti i colori: si è infortunato, ha discusso con il club sul suo rinnovo contrattuale, è stato messo in discussione nel suo ruolo di faro della squadra dall’arrivo di Neymar, è finito sulle copertine dei giornali di tutto il mondo per un’indagine a carico del padre Jorge e per i suoi problemi di vomito, è stato persino escluso dalla Top 11 del 2014 votata dagli utenti del sito dell’Uefa. Senza dimenticare la presunta “notte brava” con una spogliarellista a Las Vegas di cui si è parlato nella scorsa estate e che ha messo in difficoltà la sua granitica relazione con Antonella Roccuzzo.
A due mesi dai Mondiali è arrivata la notte peggiore per Leo. Contro l’Atletico ha fallito diverse occasioni da gol, e i numeri lo condannano. Nel corso del suo difficile mercoledì, infatti, ha percorso solo 6,8 chilometri in campo (uno in più del portiere Pinto), ha perso 18 palloni e non ha realizzato alcun tiro nello specchio della porta. In più c’è da rilevare che, dopo aver segnato 20 gol in 15 partite contro l’Atletico, nelle ultime sei è rimasto a secco.
E il Barcellona, il cui mercato resterà bloccato fino all’estate del 2015 con Victor Valdes, Puyol, Mascherano e Xavi che erano destinati all’addio, si trova a dover giustificare a se stesso e al popolo catalano il primo mancato approdo alle semifinali di Champions da sette anni. Impietosa la stampa locale: “Adios”, scrive il ‘Mundo Deportivo’, “Noi abbiamo lottato, l’Atletico è stato migliore”, replica ‘Sport’.
Resta la lotta per aggiudicarsi la Liga, che potrebbe risollevare gli spiriti nella stagione nera dei blaugrana. Che però non sono più i ‘Marziani’ di un tempo.
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”